L'Etna chiama, lo Stromboli risponde: forte esplosione alle Eolie

L’Etna chiama, lo Stromboli risponde: forte esplosione

Registrata dall'Ingv

PALERMO – Lo Stromboli risponde all’Etna, che oggi è tornato a dare spettacolo con una eruzione che ha prodotto una nube alta nove chilometri. Per il vulcano delle Eolie, invece, esplosione più forte del solito sullo Stromboli. Lo rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo che ha registrato una esplosione energeticamente più intensa alle 15,20 rispetto all’ordinario nell’area centro sud.

I prodotti sono ricaduti lungo la Sciara del Fuoco ed hanno raggiunto anche l’area del Pizzo. Dal punto di vista sismico l’evento esplosivo è stato ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli. Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico si è osservato un incremento con picco massimo su valori medio-alti intorno alle 14,30. Attualmente l’ampiezza del tremore è tornata su valori medio-bassi. I segnali delle rete GPS e della rete clinometrica di Stromboli, riferiti alle ultime 24 ore, non mostrano variazioni significative.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI