22 Aprile 2024, 08:45
2 min di lettura
CATANIA – È in distribuzione il primo romanzo della fotoreporter Donatella Turillo. Si intitola “Mamita Sta Bene” (Algra Editore) e contiene la postfazione della direttrice d’orchestra jazz Roberta Giuffrida. È un’opera autobiografica, che narra la storia di un’esperienza vissuta a ventisette anni, rimasta custodita dal 1997 in un manoscritto.
Un racconto che nel periodo del covid si trasforma in un vero e proprio libro, da leggere tutto d’un fiato. Una storia ricca di emozioni sospese, che avvolgono e coinvolgono il lettore inevitabilmente colpito dal susseguirsi delle vicende raccontate.
Un incidente nel profondo Messico, tra le strade dello Yucatan, un fuori strada che si capovolge terminando la sua corsa in fondo ad un precipizio. La notte, il buio, la perdita dei sensi , il vuoto di memoria al risveglio e poi il mistero della forza vitale che emerge quando tutto sembrerebbe ormai perso, finito. Un’ambientazione surreale, in un luogo in cui la sorte del mondo sembra sia stata predetta e spiegata millenni addietro.
La simbiosi tra mamma e figlia che diventa salvezza per entrambe in un rapporto unico, costruito tra le fragilità di due cuori. Scalze nel sentiero della disperazione, vincendo la paura grazie all’intuito animale, con la forza del proprio essere e di quella voce guida interiore, sussurrata dal silenzio. Lo spirito di sopravvivenza accompagna ogni rigo del racconto trasformandolo in un inno alla vita, ai sorrisi, alla gioia.
Donatella Turillo nasce a Catania il 15 Dicembre 1970, giornalista non per caso e fotografa per passione è un’anima felice, curiosa, irrequieta. Uno spirito libero, che scorre nei sentieri borghesi del non si fa, delle convenzioni sociali, dalle quali cerca di liberarsi sin da bambina. Studia lettere e lingue, il mondo è da sempre, il suo rifugio segreto.
Attiva sul sociale nonchè attenta osservatrice dello scibile umano, trasforma in scatti la sua profonda lettura delle emozioni umane. Tra le sue mostre: “Woman in Progress”, “Selfie, Deserto Virtuale” ,“Senza Remore” ,“Sogni Perduti” Museo Emilio Greco Catania,patrocinata dal Comune di Catania, “Rosso La Sera No al Femminicidio” e “Wonder Time” , “CoviDays luoghi, persone e Lockdown”.
Tra uno scatto e l’altro non si arresta la sua necessità di scrivere, collabora così, come giornalista per diverse testate, occupandosi di cronaca e spettacolo. “Mamita Sta Bene” non è solo un libro ma un appuntamento a cui un vero lettore non può mancare.
Il libro sarà presentato a Catania sabato 11 Maggio, nella sala “Teatro” del Palazzo della Cultura alle ore 16,30. A moderare la giornalista Lorena Dolci, letture dell’attrice Carmela Sanfilippo. L’evento è inserito nella campagna nazionale Maggio dei libri 2024 e patrocinato dal Comune di Catania.
Pubblicato il
22 Aprile 2024, 08:45