Librino, mercoledì pomeriggio |incontro con candidati sindaco - Live Sicilia

Librino, mercoledì pomeriggio |incontro con candidati sindaco

L'evento, organizzato dalla rete delle associazioni Piattaforma per Librino, si terrà  nell'auditorium dell'Istituto Dusmet, in viale Castagnola 13.

il dibattito
di
2 min di lettura

La locandina dell'evento

CATANIA- La Rete delle associazioni della “Piattaforma per Librino”, che da anni si occupa in maniera apartitica del quartiere, sta organizzando un incontro con tutti i candidati alla carica di primo cittadino di Catania. Sarà un confronto aperto alle domande dei cittadini, che avranno la possibilità di fare proposte in merito alle problematiche delle periferie. L’appuntamento è per giorno 30 maggio, alle ore 17:15, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo Dusmet, in viale Castagnola 13 – Librino.

Le associazioni aderenti alla Piattaforma per Librino hanno sottoposto un sondaggio tra gli abitanti per verificare ancora una volta le priorità. Di seguito i temi principali emersi dal sondaggio: Spazi aggregativi e sportivi fruibili. Tra vandalismo, incuria e soprattutto scarsa attenzione da parte degli amministratori pubblici, moltissimi spazi vengono sottratti alla vita pubblica di Librino. Chiediamo che queste strutture, come il Teatro Moncada, vengano recuperate per dare spazi anche alle numerose associazioni che con fatica portano avanti servizi di aggregazione. Decentramenti amministrativi.

Un numero di abitanti enorme, stimato in 80mila unità, e solo un ufficio postale. Gli abitanti di Librino meritano di vivere con gli stessi servizi offerti agli altri cittadini di Catania. Istruzione. Da pochi anni gli istituti omnicomprensivi hanno portato l’istruzione media superiore nel quartiere, con grandissimi risultati in termini di iscrizioni e lotta all’abbandono scolastico. Chiediamo che questo esperimento venga ampliato agli altri istituti scolastici del territorio.

Trasporti e mobilita. In attesa del completamento della rete metropolitana, è necessario che venga intensificata la frequenza degli autobus urbani. Librino è ancora una città satellite senza collegamenti per chi non è dotato di un mezzo proprio. Manutenzioni e recupero spazi. Abitare in luoghi ben curati rende i cittadini più inclini alla tutela della cosa pubblica. Librino ha sterminati spazi a verde, ma soprattutto decine di grandi edifici pubblici fatiscenti, dove abita la maggioranza della popolazione. Sanità. L’ospedale San Marco, vero punto nodale dello sviluppo di Librino, rimane un’incognita. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Melania Tanteri di Live Sicilia, e verrà trasmesso in diretta da Radio Lab su FM 101 e online su www.radiolab.it.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI