Cronaca

Licenziamenti alla ditta di pulizie bus, tensione all’Amat

di

18 Giugno 2021, 10:08

1 min di lettura

PALERMO – Tensione ieri sera nella sede centrale dell’Amat, l’azienda di trasporto pubblico di Palermo, dove alcuni lavoratori della Euroservice, ditta che da anni ha in appalto il servizio di pulizia degli autobus, sono saliti sul tetto del deposito di via Roccazzo per protestare contro quello che hanno definito “l’appalto della vergogna”.

I lavoratori minacciavano di lanciarsi dal tetto e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. La protesta è andata avanti per diverse ore e solo verso mezzanotte gli operai sono scesi. Decine di mezzi sono rimasti in fila fuori dall’autoparco, in attesa di rientrare in rimessa. La vicenda riguarda quaranta lavoratori a rischio licenziamento. L’azienda palermitana, infatti, intende internalizzare il servizio utilizzando i precari della Reset.

Articoli Correlati

“Si è concretizzato quanto, purtroppo, temevamo – ha detto Mimma Calabrò, segretario generale della Fisascat Cisl Palermo-Trapani -. Abbiamo ricevuto, infatti, comunicazione ufficiale da parte della Euroservice srl, con la quale anticipa l’apertura della procedura di licenziamento collettivo a seguito della prossima scadenza dell’appalto prevista per il prossimo 30 giugno”.

Il consigliere comunale di Palermo, Antonio Randazzo, ha trasmesso una nota urgente al sindaco Leoluca Orlando e agli assessori Giovanna Marano e Giusto Catania invitandoli ad approfondire la questione che riguarda il servizio di pulizia del mezzi dell’Amat, e predisporre “un bando che possa attivare la clausola di garanzia occupazionale, scongiurando che 40 famiglie finiscano sul lastrico. Una vera e propria macelleria sociale, per di più in un momento storico assai difficile”.

Pubblicato il

18 Giugno 2021, 10:08

Condividi sui social