02 Maggio 2024, 13:42
2 min di lettura
Lunedì 6 maggio si celebrerà la “Giornata” dedicata alla prevenzione oncologica presso la sede del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società dell’Università degli studi di Enna “Kore”.
Per l’inaugurazione del Master di II livello in Psiconcologia, la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) metterà a disposizione un mezzo mobile di ultima generazione. Personale medico specializzato con un ecografo a bordo effettuerà, su prenotazione, visite di prevenzione senologiche e dermatologiche.
La sinergia fra la formazione di alto livello psiconcologica e la prevenzione primaria diffusa, rappresenta, secondo le ultime evidenze scientifiche, la strada maestra per contrastare la continua crescita di patologie oncologiche.
Di questo sono convinti Alessia Passanisi, ordinario di Psicologia generale e direttore del Master, e Milko Pavone, presidente della sezione di Enna della Lilt. “Siamo ben lieti di fornire nel nostro piccolo un contributo a questo importante evento”, ha commentato Pavone.
Secondo Alessia Passanisi “la giornata del 6 maggio e l’istituzione del master in psiconcologia si inseriscono in una più ampia discussione che ha a che fare con le evidenze scientifiche e con i bisogni espressi dai cittadini”.
L’attenzione sull’interconnessione fra aspetti psicologici e medici è anche sostenuta dal Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta), annunciato dalla Regione Sicilia, e dal Piano Oncologico Nazionale (PON) per il triennio 2023-2027: l’assistenza oncologica deve includere la componente psicologica.
Tra i relatori Cataldo Salerno, presidente dell’Università degli studi di Enna “Kore”; Sonia D. Mazzeppi (ASPCT), presidente del comitato scientifico del master; i Direttori generali e sanitari delle Asp di Catania e di Enna.
Presenti anche Giuseppe Scibilia, coordinatore regionale LILT Sicilia; Daniela Sambataro (Asp Enna); Carmela Savoca (Samot Catania); Giuseppe Camilleri, presidente emerito LILT – sezione di Enna; Angelo Bonaventura (Asp di Enna); Daniela Bordonaro (ASPCT); Carmela Amato, presidente dell’Associazione Serena a Palermo; Francesca Catalano (ospedale Cannizzaro), coordinatrice della commissione regionale per curare in Sicilia il tumore della mammella.
Pubblicato il
02 Maggio 2024, 13:42