19 Giugno 2014, 12:21
2 min di lettura
CATANIA. Nasce tutto come progetto del Rotary Club Catania su iniziativa di Loredana Caltabiano nel 2009 e si svolge ormai da 5 anni grazie all’impegno dei Presidenti che si sono avvicendati alla guida del Club nei locali messi gentilmente a disposizione dalla parrocchia “Resurrezione del Signore”. L’iniziativa non avrebbe però avuto inizio e soprattutto non si sarebbe sviluppata senza il generoso impegno di una equipe di musicisti di elevato livello artistico ed umano, coordinati dall’Associazione Quadrivium. Il Progetto, ispirato alle scuole venezuelane del Maestro A. Abreu, si propone di far conoscere, il più precocemente possibile, ai bambini ed ai ragazzi del popoloso quartiere di Librino, la bellezza del mondo della Musica e di avviarli, in gruppo ed in modo divertente, ai primi elementi della teoria musicale, del canto e dello studio di uno strumento. Appare evidente il valore sociale di una simile iniziativa in un quartiere come quello di Librino in cui altissimi sono i tassi di abbandono scolastico fin dai primi anni delle scuole medie, la delinquenza minorile, la disoccupazione o la detenzione dei genitori. Lo studio di un strumento musicale può offrire gratificazione ai ragazzi e li aiuta ad identificarsi con un modello positivo di adulto che li guida senza giudicarli e li valorizza per le loro abilità, costituendo un’alternativa costruttiva ai modelli di vita, spesso negativi, proposti dalla realtà che li circonda.
Nel corso degli anni sono stati attivati: un corso di propedeutica musicale e di coro polifonico (Alessandra Toscano), dei corsi di violino (Valentina Caiolo, coordinatrice del Progetto, Ilaria Bonanno, Marianna Musumeci e Salvatore Randazzo), dei corsi di chitarra classica (Ivano Tornello, Giacomo Carveni), uno di violoncello (Simona Bonanno e Sunah Choi) e nell’ultimo anno, un corso di flauto traverso (Stefania Sgroi). I bambini, dai 7 ai 13 anni, vengono dotati gratuitamente dello strumento prescelto e seguono, sempre del tutto gratuitamente, due corsi alla settimana con lezioni di gruppo.
“Musicainsieme a Librino” è Nucleo riconosciuto del Sistema delle “Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili in Italia” promosso da Federculture ed autorevolmente sostenuto dal compianto maestro Claudio Abbado.
Dal 2012 nel mese di maggio viene proposto “Uno Strumento per Amico”, manifestazione articolata in diversi eventi patrocinati dal Comune di Catania che si svolgono nelle splendide cornici di palazzi, chiese, teatri e luoghi d’arte catanesi. Musicisti molto noti hanno mostrato di credere nella validità dell’iniziativa accettando di esibirsi gratuitamente al fine di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di nuovi strumenti e al potenziamento del progetto. Dal mese di marzo 2014 è stato intrapreso anche un nuovo percorso presso il Centro Talitakùm della Charitas Diocesana dove si svolge un corso di violino e uno di canto.
Pubblicato il
19 Giugno 2014, 12:21