MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – “Il Trapianto è vita – Croce Rossa Italiana e Centro Regionale Trapianti una scelta in Comune per dire SI alla Donazione”. Questo il titolo dell’incontro tenutosi alla Lega Navale di Mazara del Vallo, organizzato per sensibilizzazione sulla donazione di organi. L’iniziativa è stata della Croce rossa italiana (Comitato di Mazara del Vallo), messa a punto nell’ambito della Settimana della Croce Rossa, che festeggia ogni anno il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari in tutto il mondo.
All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale della Salute Baldo Gucciardi e il coordinatore del Centro regionale trapianti, Bruna Piazza. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica. Un’occasione di riflessione e di confronto importante.
“Abbiamo voluto rilanciare questo settore del servizio sanitario pubblico – ha affermato Gucciardi – e mi sono impegnato con tutte le mie forze per rilanciare la cultura della Donazione. Per fare questo bisogna che ci sia un’organizzazione di assoluto livello che veda coinvolto il Centro Regionale Trapianti. Attraverso questo percorso – ha aggiunto – faremo in modo che la Sicilia torni per quanto riguarda le donazioni e i trapianti ai livelli nazionali e a livelli europei. Sono molto fiducioso.