L’informazione ai tempi del web | Oggi un convegno all’Ars

di

11 Aprile 2014, 12:31

1 min di lettura

PALERMO – La mancata regolamentazione nel web rende sempre più difficoltoso, per l’utente online, conciliare il diritto di espressione con la tutela di chi – troppo spesso – a causa dei commenti anonimi lasciati in rete, si vede leso nell’onore, nella reputazione e nella propria immagine. La delicata problematica sarà affrontata e analizzata nel corso del convegno “L’internauta fantasma: Il diritto di espressione e la responsabilità nel web”, organizzato dal Co.Re.Com. Sicilia in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia. L’incontro è fissato per lunedì pomeriggio, alle 15, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni.

“Le tematiche legate alle nuove tecnologie e alla libertà di espressione nell’era digitale che stiamo vivendo, ci fanno comprendere quanto sia fondamentale regolamentare gli spazi di comunicazione e condivisione online”, spiega il Presidente del Co.Re.Com. Ciro Di Vuolo. “Sempre più frequentemente – prosegue Di Vuolo – gli scambi di opinione in rete, innescano meccanismi che degenerano in vere e proprie aggressioni mediatiche. Si avverte dunque la necessità di una normativa che spinga verso il corretto utilizzo del web, senza comprometterne la funzionalità”.

Articoli Correlati

“Occorre incentrare la discussione – aggiunge il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena – sull’esigenza di contemperare il sacrosanto diritto di manifestazione del pensiero, tutelato dalla Costituzione, con il rispetto dell’onorabilità delle persone. In modo da evitare però eccessi da un lato e dall’altro, senza bavagli né censure ma anche senza che la libera prateria del web si trasformi in un Far West”.

Pubblicato il

11 Aprile 2014, 12:31

Condividi sui social