L’ipotesi dal Quirinale:| “Regionali il 10 marzo”

di

17 Novembre 2012, 17:44

1 min di lettura

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

ROMA – Potrebbe essere il prossimo 10 marzo la data delle elezioni in Lazio, Molise e Lombardia. Lo ha reso noto un comunicato del Quirinale, dopo dopo più di due ore di vertice che hanno visto partecipare il presidente Giorgio Napolitano, i presidenti delle Camere, Renato Schifani e Gianfranco Fini e il premier Mario Monti.

Articoli Correlati

La data però resta solo una proposta, perché non spetta al Quirinale fissare la data delle elezioni “per il rinnovo dei Consigli regionali scioltisi in Lazio e Lombardia per crisi politiche e in Molise per giudizio di illegittimità è regolata da diverse normative regionali”. Anche se “è però indubbia, per valutazioni d’interesse generale, l’esigenza di un contestuale svolgimento delle elezioni nelle tre suddette regioni. Si è a tale proposito ritenuta appropriata la data del 10 marzo 2013”.

Mentre la possibilità di un “election day”, e quindi di uno scioglimento anticipato delle Camere, per far coincidere le elezioni regionali con quelle nazionali, rende noto Napolitano, sarà possibile solo dopo l’approvazione della “legge di stabilità e di quella elettorale”.

Pubblicato il

17 Novembre 2012, 17:44

Condividi sui social