14 Giugno 2014, 12:23
2 min di lettura
PALERMO – L’Italia si appresta a fare il proprio debutto al Mondiale brasiliano contro l’Inghilterra (fischio d’inizio a mezzanotte). Gli azzurri sono stati inseriti nel gruppo D, insieme alla squadra di Sua Maestà, Uruguay e Costa Rica. Un girone di ferro, secondo il parere di tifosi e addetti ai lavori, in cui gli equilibri e le gerarchie dettate dal blasone potrebbero lasciare spazio a impensabili sorprese.
Il match d’apertura metterà gli uomini di Prandelli al cospetto della formazione allenata da Roy Hodgson. L’ex tecnico dell’Inter si presenta in Brasile con parecchie novità rispetto alla selezione costretta a interrompere il cammino a Euro 2012 ai quarti proprio contro l’Italia. Da segnalare, tra gli altri, i vari Shaw, Lallana, Sterling, Barkley e Sturridge, mentre si confermano leader del gruppo Gerrard, Lampard e Rooney. Assenti illustri Ferdinand e Terry.
Dopodiché gli azzurri, venerdì 20 alle 18, se la vedranno con il Costarica. Una sfida alla nostra portata, tuttavia guai a sottovalutare gli uomini di Centeno, capaci nel girone di qualificazione di sfidare gli Stati Uniti per il primato e di lasciare alle proprie spalle il Messico. Il gruppo è in buona parte composto da calciatori che militano nel campionato locale, tuttavia meritano di essere tenuti d’occhio il portiere del Levante Keylor Navas, il difensore del Mainz Junior Diaz e il duo offensivo Ruiz-Campbell, quest’ultimo classe ‘92.
L’ultima gara del girone, in programma il 24 giugno alle 18, pone l’Italia al cospetto dell’Uruguay, già affrontato lo scorso anno nella finalina della Confederations Cup. Formazione esperta, con un direttore d’orchestra come Oscar Tabarez, punterà sullo stesso gruppo capace di ottenere il quarto posto agli ultimi Mondiali e di vincere nel 2011 la Copa America. Tra i nomi più celebri ricordiamo Diego Lugano, Godin, Gargano, Forlan, Cavani e Suarez. Possibile outsider il rosanero Hernandez.
Le due qualificate del girone affronteranno agli ottavi le prime due del gruppo C, piuttosto equilibrato e composto da Colombia, Costa d’Avorio, Grecia e Giappone. I due ottavi di finale che potrebbero interessare la formazione di Prandelli sono in programma il 28 giugno con fischio d’inizio alle 22 e il giorno successivo alla stessa ora.
Pubblicato il
14 Giugno 2014, 12:23