Live Sicilia, maggio da record: |superato il sito de “La Sicilia”

di

14 Giugno 2012, 10:30

2 min di lettura

Sono stati resi noti i dati di DoubleClick Ad Planner di Google relative ai siti web siciliani. È stato un mese di maggio eccezionale con valori in crescita per quasi tutti i siti (fatta salva qualche sorpresa), basta pensare che se si sommano i valori dei primi dieci della classifica le visite sono più di dieci milioni e le pagine viste più di 58 milioni. Le elezioni e la politica hanno certamente fatto da traino, in alcuni casi è evidente, ma il web siciliano è maturo e gli investitori cominciano a riconoscerlo e a raggrupparsi, a volte migrando dalla raccolta su media tradizionali come la stampa e l’affissionistica.

Clicca per ingrandire

Al primo posto c’è sempre il Giornale di Sicilia che tocca per la prima volta due milioni di visite. Repubblica Palermo mantiene il distacco costante a un milione e seicentomila visite. Dietro c’è il sito della Regione Siciliana a un milione e quattrocentomila visite.

Al quarto posto c’è per la prima volta Live Sicilia che, reduce da un restyling e da una campagna di affissioni di grande impatto a Palermo, ha guadagnato 400 mila visitatori (è la crescita maggiore) e un milione e ottocentomila pagine e ha sorpassato La Sicilia che ha pagato soprattutto in pagine viste (valore stabile).

Le università e MediaGol seguono e chiude le prime dieci lasiciliaweb che non ha brillato particolarmente questo mese.

Articoli Correlati

Il sito con la migliore performance per la crescita delle pagine viste è quello del Comune di Palermo: il suo live dello spoglio (prima volta che accade) ha fatto schizzare le pagine a quattro milioni e duecentomila e le posizioni guadagnate sono state otto. Il record di pagine viste in assoluto è ancora della Regione con 13 milioni.

Sul tempo di lettura questo mese primeggia Sud con 23 minuti e 30 secondi di media. Si registra una batosta per il sito del Palermo calcio che ha perso 60 mila visitatori e 530 mila pagine in un contesto di aumento generalizzato.

Ricordiamo che non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.

Pubblicato il

14 Giugno 2012, 10:30

Condividi sui social