Lo Bello: “La Formazione?|Un settore che non serve”

di

10 Giugno 2011, 10:53

1 min di lettura

La formazione professionale? “Un settore che non serve a nulla”. Parola di Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria, che in un’intervista a ‘Repubblica’ Palermo punta il dito contro la formazione e la riforma di Centorrino. Secondo Lo Bello, “se i fondi Fas alla fine devono servire a liberare risorse per la formazione, alimentando così la solita politica clientelare e la solita cricca, allora è meglio tenerli a Roma”.

La Regione, alla fine, finanzierà la Formazione Professionale nella stessa misura dello scorso anno, rinunciando ai tagli0 annunciati. Ma gli industriali non la prendono bene: in questo modo, “il governo ci dice che è stato tutto uno scherzo. La spesa – dice Lo Bello – non servirà a nulla, di certo non alle imprese”.

“Il quadro è desolante – aggiunge Lo Bello – la verità è che si trovano risorse ingenti solo per continuare a garantire un settore che non serve, e che è invece un grande ammortizzatore sociale con i lavoratori in osteggio della politica”.

Proprio su questo punto, però, Centorrino dice di avere cercato il dialogo con le imprese, per individuare quelle professionalità di cui potrebbero avere bisogno le attività produttive dell’Isola. Ma Lo Bello replica: “Centorrino farebbe bene a dire qualcosa su questo ritorno al passato, con la regione che finanzierà tutto il Prof come negli anni scorsi. Noi non siamo antigovernativi: siamo indipendenti e quindi critichiamo quando le cose non vanno ed elogiamo le iniziative serie. Forse nel governo regionale – conclude Lo Bello – c’è qualche nostalgico di un passato che vedeva una Confindustria docile e legata alla politica”.

Pubblicato il

10 Giugno 2011, 10:53

Condividi sui social