27 Novembre 2013, 21:11
4 min di lettura
PALERMO – Avvenimenti previsti per giovedì 28 novembre in Sicilia:
1) PALERMO – Aula Magna Falcone e Borsellino della Corte di Appello, ore 08:45 Convegno su “Crimini in famiglia: quando le donne non dicono” organizzato da Anfi – Regionale Sicilia.
2) PALERMO – sede Confindustria Sicilia, via Alessandro Volta 44, ore 09:00 Seminario sul tema “Verso l’Europa 2020, la programmazione comunitaria e le opportunità per le imprese e le regioni”.
3) RAGUSA – Largo San Paolo, ore 09:30 l’onlus di Ragusa, in occasione del Mese della prevenzione contro il diabete e della promozione del movimento fisico, organizzerà la prima edizione della Urban trail dei Tre Ponti.
4) MONDELLO (PA) – Palace Hotel, viale principe di Scalea, ore 09:30 Consiglio generale della Cisl Palermo-Trapani su: La crisi che richiede interventi immediati, le richieste del sindacato per il rilancio dell’economia, l’analisi della situazione politico -sindacale, il punto sulle principali vertenze. Aprirà i lavori il segretario Cisl Palermo Trapani Mimmo Milazzo, concluderà il segretario Cisl Sicilia Maurizio Bernava.
5) CATANIA – Base aeromobili guardia costiera, ore 10:00 Cerimonia di passaggio di consegne tra il capitano di vascello Rosario Capodicasa e il subentrante capitano di Fregata Antonio Prencipe alla guida del secondo Nucleo Aereo di Catania.
6) PALERMO – Sala Gialla di Palazzo Reale, Piazza del Parlamento, ore 10:00 Convegno di studi su “Lo sbarco in Sicilia e il nuovo mondo” organizzato dalla Fondazione Federico II e dall’Università degli Studi di Palermo.
7) TRAPANI – Casa e Torre “Giudecca”, Via Giudecca, ore 10:00 Iniziativa per il recupero e la valorizzazione dell’antico quartiere ebraico della Giudecca e del Palazzo Ciambra “Salviamo il quartiere della Giudecca”.
8) CATANIA – Municipio, sala giunta, ore 10:30 L’assessore alla Bellezza condivisa, Orazio Licandro, presenta due iniziative del Comune: un concerto con un violino Stradivari suonato dal maestro Matteo Fedeli e una ‘Notte al museo’.
9) AGRIGENTO – Associazione Culturale Labmura, via Vallicaldi, ore 10:30 Conferenza stampa per l’assegnazione di un presidio di legalità sul Centro Storico e la fissazione della nuova sede operativa in Via Cannameli per l’Associazione Culturale Antimafia Terranostra.
10) CATANIA – Municipio, sala giunta, ore 11:30 L’assessore all’Armonia sociale, Fiorentino Troiano, presenta il progetto d’inserimento delle persone con disabilità che il Comune sperimenterà per primo in Sicilia.
11) RAGUSA – sala commissioni di palazzo dell’Aquila, ore 12:00 Conferenza stampa sul tema “Operazione verità sul Bilancio di previsione 2013”. Previsti gli interventi dei consiglieri comunali Maurizio Tumino (Pdl), Giuseppe Lo Destro (Ragusa Domani), Giorgio Mirabella (Idee per Ragusa) e Sonia Migliore (Udc).
12) PALERMO – Palazzo dei Normanni, ore 12:30 l’ambasciatrice della Palestina in Italia Mai Al Kaila incontrerà i parlamentari regionali del Partito Democratico.
13) CATANIA – Piazza Nettuno, ore 16:00 l’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro taglierà il nastro del nuovo playground di basket di piazza Nettuno, realizzato dalla società Virgin Active. Durante la cerimonia sarà collocata anche una targa che ricorda lo scomparso assessore Antonio Guarnaccia.
15) PALERMO – Palazzo delle Aquile, ore 16:15 In occasione della giornata di solidarietà internazionale con il popolo palestinese, una delegazione del partito guidata da Franco Ingrillì, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, incontrerà l’ambasciatrice palestinese in Italia Mai Alkaila.
16) CATANIA – Bibliotca Pigno, ore 16:30 Incontro con Agata Teresa Motta, autrice del volume ‘In viaggio con Federico II di Svevia.. bisogna fare senza attendere’, promosso dal Comune di Catania.
17) AGRIGENTO – Aula Magna, ore 17:00 Seminario Arcivescovile di Agrigento, la Prolusione dell’Anno Accademico 2013-2014, tenuta da Savino Pezzotta, già Parlamentare della Repubblica Italiana, sul tema “Libertà religiosa e futuro della città”.
18) PALERMO – Steri, ore 17:00 Festa ebraica di Chanukka alla presenza del rabbino capo di Napoli Shalom Bahbout e dal rettore Roberto Lagalla. La cerimonia sarà accompagnata da musiche sefardite. Organizza l’universita’ degli studi di Palermo.
19) CATANIA – Foyer del teatro Bellini, ore 17:00 Presentazione di ‘Lucia di Lammermoor’, opera di Gaetano Donizetti che andrà in scena dal 3 all’11 dicembre. Parteciperanno, tra gli altruim il direttore d’orchestra Emmanuel Plasson e il regista Guglielmo Ferro.
20) MESSINA – Feltrinelli Point, ore 18:00 Lorenzo Casini e Maria Elena Paniconi con Lucia Sorbera presenteranno il libro “Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano”, edito da Mesogea. Dialogherà con gli autori Mariavita Cambria.
21) PALERMO – Teatro Coppola, ore 21:00 Nell’ambito della rassegna “L’Isola Plurale” si svolgerà lo spettacolo teatrale “Padroni delle Nostre Vite” di Ture Magro ed Emilia Mangano.
22) PALERMO – Teatro libero incontroazione, ore 21:15 Prima nazionale de “La grande e favolosa storia del commercio” di Joël Pommerat. Traduzione italiana Caterina Gozzi. Regia di Luca Mazzone.
Pubblicato il
27 Novembre 2013, 21:11