28 Febbraio 2021, 18:14
1 min di lettura
CATANIA – Dai è primi passi dell’Ente teatro di Sicilia alla gloriosa storia del teatro Stabile di Catania. Una storia decennale raccontata attraverso scatti antichi e più recenti, che immortalano uno dei più grandi attori catanesi che, con quel teatro ha intessuto una vera e propria storia d’amore. Turi Ferro, di cui quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita.
Si intitola proprio così, “Turi Ferro e il Teatro Stabile. Storia di un amore”, la mostra che aprirà i battenti al pubblico il prossimo lunedì e «che ripercorrerà – come spiegano i curatori Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla – le tappe fondamentali della lunga fedeltà di Turi Ferro al Teatro Stabile di cui è stato fondatore, pilastro, protagonista-principe fino alla scomparsa. Un viaggio per immagini e documenti in cui rivive un patrimonio teatrale che dall’area mediterranea spazia all’area internazionale, dal passato al presente». Si tratta della prima delle manifestazioni ideate per celebrare il grande attore.
La fondazione, gli esordi, la maturità, fino all’ultimo spettacolo interrotto per la morte dell’attore. La mostra è ricca di istantanee e di suggestioni: Ferro, ma anche Sciascia, Bufalino, Mariella Lo Giudice, Fioretta Mari. Gli scatti sapientemente organizzati dalla curatrice la professoressa Muscarà, sono arricchiti da costumi, elementi di scena e i copioni corretti e appuntati dallo stesso Ferro.
Il Teatro Stabile di Catania presenta il progetto “Turi Ferro, un artista siciliano. Celebrazioni nei 100 anni dalla nascita”, che nei primi cinque mesi del 2021 si dispiegherà in una serie di iniziative – mostre, seminari, spettacoli, pubblicazioni, documentari – realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con la Fondazione Domenico Sanfilippo editore, con l’Istituto di Storia dello Spettacolo siciliano e naturalmente con la Fondazione Turi Ferro.
Pubblicato il
28 Febbraio 2021, 18:14
vai a questa pagina