08 Novembre 2013, 14:13
2 min di lettura
PALERMO- “Guadagno meno di un usciere della Regione”, aveva detto il presidente della Regione Rosario Crocetta davanti agli 89 deputati dell’Assemblea regionale che nel frattempo decidevano se votare o meno la sfiducia al suo governo.
Un’arringa autodifensiva durata 78 minuti e incentrata principalmente su di un complicato elenco di numeri che, nel complesso, avrebbero dovuto chiarire una volta e per tutte quanto guadagna il presidente della Regione che aveva promesso di dimezzarsi l’indennità. Cosa che non ha più fatto, ma – si è difeso Crocetta – “l’ho abbassato. E ora ho i portaborse da pagare e non uso nemmeno l’appartamento di rappresentanza”. Insomma, “avrei bisogno di una colletta – ha detto in seguito il governatore intervistato a La Zanzara su Radio24 – , guadagno già meno di un usciere della Regione”, appunto.
Un’affermazione che non deve essere piaciuta proprio agli uscieri in servizio alla Regione siciliana. Uno di loro ha scritto a Livesicilia chiedendo che venisse pubblicata la sua busta paga. “In relazione alle dichiarazioni del presidente della Regione – si legge nel commento del dipendente regionale – vi prego di pubblicare la mia busta paga, e cioè quella di un operatore di categoria a2: un commesso”. Un commesso che – come si può leggere nel documento allegato – lavora nello specifico all’assessorato alle Autonomie locali, dipartimento della Funzione pubblica.
Lo stipendio è relativo al mese scorso, quello di ottobre, e consiste di 1.432, 32 euro lordi ottenuti sommando gli 829,48 euro di stipendio tabellare mensile, 48,50 euro di indennità di amministrazione, 520,35 di contingenza e circa 40 euro di “indennità vacanza”. Se poi al totale si sottraggono 166 euro di ritenute previdenziali, 58 di trattenute e rimborsi e quasi 200 euro di tasse, quello che resta – e che effettivamente entra nelle tasche di un usciere della Regione – è uno stipendio netto mensile di 1.016,41 euro. Il presidente della Regione ha detto di guadagnarne 5.500 netti. Una somma ben lontana, come si può vedere, da quella che guadagna un ‘semplice’ commesso.
Pubblicato il
08 Novembre 2013, 14:13