Lombardo scarica Vecchio

di

06 Settembre 2012, 14:30

2 min di lettura

PALERMO – Che la misura fosse colma lo si era già capito. Oggi è arrivato il “licenziamento” di Andrea Vecchio, l’assessore “ribelle” che Raffaele Lombardo aveva chiamato i primi di giugno fa a guidare le Infrastrutture dopo Pier Carmelo Russo. “Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo nell’esercizio dei suoi poteri, essendo venuto meno il vincolo fiduciario, ha revocato la nomina da assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilità ad Andrea Vecchio”, si legge nel comunicato dell’ufficio stampa della presidenza della Regione. La decisione è stata presa dopo che Vecchio “ha reiteratamente rilasciato dichiarazioni che, eccedendo le proprie competenze, si sono poste in stridente contrasto sia con l’indirizzo politico individualmente perseguito da alcuni degli assessori, sia con le scelte unitarie dell’organo collegiale di governo, pregiudicando la solidale coerenza dell’azione governativa”.

“Egli ha diffuso notizie non vere parlando di atti elettoralistici della Giunta di Governo – prosegue il comunicato – privi di assoluto fondamento e ben distanti dalla fisiologica dialettica politica propria di un organo politico collegiale e con gravi effetti provocatori nei confronti di intere categorie di lavoratori attribuendo al Governo intenzioni non rispondenti alla propria linea politica”. Per Lombardo: “Ha inoltre determinato un diffuso malessere nella compagine governativa creando momenti di tensione, tale da renderne contraddittoria ed incompatibile la presenza in Giunta”.

La coabitazione tra Lombardo e Vecchio è stata complicata sin dalle prime battute. L’imprenditore antiracket catanese ha sin dall’inizio manifestato la sua propensione a non rispettare i canoni del politically correct, con dichiarazioni scomode. un’escalation continua che ha raggiunto il suo apice con la conferenza stampa congiunta organizzata da Vecchio e Maeco Venturi per denunciare presunte irregolarità nella gestione della giunta. A tensione si era aggiunta altra tensione con la lettera aperta di Vecchio, pubblicata da Live Sicilia, che aveva chiesto a Lombardo di non mettere più piede a Palazzo d’Orleans, utilizzando parole molto dure nei confronti dei colelghi assessori. Che avevano risposto a Vecchio con una stizzita replica, che lo invitava a fare un passo indietro.

Articoli Correlati

“Usciremo da qui solo in orizzontale”, aveva scherzato lui quando i cronisti gli avevano chiesto se intendesse dimettersi. Lombardo ne ha preso atto e oggi gli ha ritirato la delega.

 

Pubblicato il

06 Settembre 2012, 14:30

Condividi sui social