L’Ue ha ricevuto oggi| il premio Nobel per la pace

di

10 Dicembre 2012, 14:24

1 min di lettura

Angela Merkel e Mario Monti

OSLOL’Unione Europea ha ricevuto oggi il premio Nobel per la pace 2012. La tradizionale cerimonia si è volta al municipio di Oslo: il premio è stato consegnato da Thornbjoern Jagland, presidente del Comitato del Nobel, a ricervelo vi erano Jose Manuel Barroso, presidente della commissione Europea, e Martin Schulz, presidente del parlamento uropeo.

Articoli Correlati

Alla cerimonia era presente la famiglia reale norvegese, capeggiata da re Harald, e molti capi di stato e di governo dei 27 paesi membri dell’Ue: da Mario Monti ad Angela Merkel, da François Holland a Mariano Rajoy, i leader dei paesi europei hanno reso noto che la somma ricevuto con il Nobel sarà devoluta a progetti umanirati in favore di bambini vittime di guerra, con un’integrazione di due milioni di euro. Presente anche il presidente della Bce Mario Draghi

Contro il fronte compatto creato da molti dei paesi, un’assenza illustre ha pesato oggi sulla cerimonia: il premier del Regno Unito David Cameron ha infatti inviato il suo vice, Nick Clegg a Oslo, annunciando già nei giorni scorsi che non avrebbe preso parte alla consegna del Nobel. Anche lo svedese Freidrik Reinfeldt e Vaklav Klaus non sono andati a Oslo. In compenso, i giovani vincitori del concorso su Twitter “Pace, futuro, Europa”, indetto dall’Unione, sono saliti sul palco accano ai leader europei.

Pubblicato il

10 Dicembre 2012, 14:24

Condividi sui social