09 Maggio 2024, 11:20
1 min di lettura
È il catanese Luigi Cardaci, del Cus Catania Scherma, il più giovane campione italiano di spada under 14. Ha vinto il titolo nella categoria maschietti al Gran Premio Giovanissimi di Riccione. È il primo podio conquistato nella manifestazione nazionale che arriva nell’ultimo giorno della competizione che chiude, di fatto, la stagione agonistica 2023/2024.
Il piccolo Cardaci, allenato dal tecnico federale Matteo Scamarda, ha conquistato il tricolore nella cat. maschietti spada, su 209 partecipanti provenienti da tutta Italia, con la prima fase con eliminazione diretta per 160 atleti. Lo schermidore cusino ha chiuso ventunesimo nei gironi, ma la vera differenza l’ha fatta nelle varie eliminazioni dirette vincendo in modo convincente.
In finale ha battuto con il punteggio di 1-0 Leonardo Le Grand del club Uisp Scherma Orvieto. Nel medagliere del Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini, è l’unico oro conquistato dalla Sicilia. Ha vinto mettendo a segno la stoccata decisiva nel minuto supplementare. Il cusino Luigi Cardaci, a 33 secondi dalla conclusione, chiude l’assalto sulla rimessa di Le Grand: a nulla è bastata la sua parata, perché la risposta di Cardaci, classe 2013, è stata vincente.
Pubblicato il
09 Maggio 2024, 11:20