Luiss, seminario| con i principali licei

di

18 Febbraio 2013, 17:02

2 min di lettura

PALERMO – Si terrà il prossimo giovedì 21 febbraio dalle 16.30 alle 19.30, presso l’Istituto Cusmano di Palermo, il seminario “Dal talento al Lavoro”, organizzato dall’Università Luiss Guido Carli in collaborazione con i più prestigiosi Licei del capoluogo siciliano e dedicato all’orientamento dei genitori degli studenti iscritti agli ultimi tre anni delle scuole superiori. Nell’iniziativa, coordinata dal professor Francesco Stira, docente incaricato dell’Orientamento del Liceo G. Galilei, saranno coinvolti anche il Liceo Vittorio Emanuele II, il Liceo Cannizzaro, il Liceo Umberto I, il Liceo Meli, il Liceo Einstein.

Obiettivo del Seminario, in cui docenti designati dai dirigenti scolastici faranno “orientamento” ai genitori degli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, è quello di facilitare il dialogo e lo scambio tra le due categorie di persone più importanti nella vita dei ragazzi, quando questi si accingono a compiere una scelta cruciale come quella del percorso di studi. Decidere o meno se andare all’Università, e quale corso di studi intraprendere, deve essere una scelta responsabile e ragionata. Insegnanti e famiglie, oltre agli studenti, sono quindi i veri beneficiari di questa iniziativa.

Articoli Correlati

Con l’ausilio dei docenti incaricati dell’orientamento in uscita degli Istituti superiori e di un team di esperti dell’Orientamento universitario, i genitori potranno affrontare il tema nella sua complessità, con l’obiettivo di riconoscere il vero talento individuale dei propri figli e indurli a seguire e valorizzare le loro inclinazioni e attitudini. Mentre le famiglie parteciperanno al Seminario, gli studenti potranno cimentarsi con una simulazione gratuita di un test di ammissione valido per qualsiasi facoltà a numero chiuso.

I dati allarmanti sulla disoccupazione giovanile, l’alto tasso di abbandono degli studi universitari (18%) tra le matricole, e l’esercito di neodiplomati pentiti e “disorientati” (42%) che cambierebbe percorso di studi se ne avesse la possibilità, sono indicatori che fotografano il nostro paese e confermano l’assoluta necessità di un orientamento che parta da lontano, abituando gli studenti, sin dal terzo anno di liceo, a ragionare su se stessi in prospettiva. Con l’incontro di giovedì 21 a Palermo, la LUISS metterà le competenze degli esperti a disposizione di genitori e professori, per fornire loro basi teoriche e pratiche per un supporto ancora più incisivo ai ragazzi, nel momento di una scelta così delicata.

Pubblicato il

18 Febbraio 2013, 17:02

Condividi sui social