L’ultimo saluto a Vito Cusimano | Storico esponente della destra etnea

di

28 Aprile 2014, 13:36

1 min di lettura

CATANIA. I funerali sono stati officiati questa mattina nella chiesa di San Tommaso e Martiri inglesi a Barriera. Vito Cusimano si è spento all’età di 87 anni. Nato nel maggio del 1927 a Regalbuto, in provincia di Enna, fu per decenni esponente di spicco della destra etnea. Senatore della Repubblica per due mandati a cavallo tra gli anni che andarono dal 1994 al 2001: prima con il Movimento Sociale, poi, dopo il Congresso di Fiuggi, con Alleanza Nazionale. “Se n’è andato il mio maestro”, ha commentato il deputato regionale Nello Musumeci. E, questa mattina, una folla commossa di parenti, amici e militanti politici ha reso l’ultimo omaggio a Vito Cusimano.

E c’è anche chi ha voluto ricordare pubblicamente la figura dell’ex senatore. In una nota, ad esempio, il deputato Basilio Catanoso, porge le condoglianze alla famiglia Cusimano per la scomparsa del senatore Vito. “Cusimano ha rappresentato con onore e dignità Catania e la destra catanese, divenendo da subito riferimento politico per un movimento in costante crescita grazie al lavoro di uomini come il senatore Vito: politico di razza, attento e lungimirante, e nobile rappresentante delle istituzioni”.

Articoli Correlati

Salvo Pogliese, vicepresidente all’Ars commenta: “Con la scomparsa di Vito Cusimano la destra italiana perde un pezzo della sua storia, viene a mancare un altro di quegli uomini che hanno speso la loro vita per incarnare con coerenza ed integrità morale i valori e gli ideali della nostra comunità. Perdiamo un faro ed una guida, ma i suoi insegnamenti continueranno ad accompagnarci e ispirarci. “.

Pubblicato il

28 Aprile 2014, 13:36

Condividi sui social