Commozione per l'addio| a Tiziano Chierotti - Live Sicilia

Commozione per l’addio| a Tiziano Chierotti

Oggi pomeriggio a Roma i funerali di stato di Tiziano Chierotti, il caporal maggiore degli alpini morto il 25 ottobre in seguito ad uno scontro a fuoco in Afghanistan, durante un'operazione di pattugliamento.

SOLDATO MORTO IN AFGHANISTAN
di
0 Commenti Condividi
Tiziano Chierotti

Tiziano Chierotti

ROMA  – Il C130 che trasportava la salma, avvolta nel tricolore, del caporal maggiore Tiziano Chierotti è atterrato oggi a Ciampino. I funerali di Stato per il giovane militare, morto il 25 ottobre per le ferite riportate durante uno scontro a fuoco nel distretto di Bakwa in Afghanistan, si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Domani mattina  a Bolzano, la cosiddetta “capitale degli Alpini” dove ogni anno si tiene l’Adunata Nazionale, nella chiesa dei Dominicani verrà celebrata una Santa Messa in suo ricordo.Tiziano Chierotti aveva da poco compiuto 24 anni, è nato a San Remo il 7 ottobre 1988. Dal 2008 era effettivo al 2° reggimento alpini di Cuneo, inquadrato nella brigata alpina Taurinense.

Lo scontro che gli è costato la vita e nel quale sono rimasti feriti altri tre militari, è avvenuto nel corso di un’operazione condotta dalla Task Force South East insieme all’unità del 207esimo Corpo dell’esercito afgano. Secondo le prime ricostruzioni, al momento dell’attacco da parte di un gruppo di insorti, gli alpini stavano pattugliando il villaggio di Siav, che si trova a circa 20 chilometri a ovest della base operativa avanzata ‘Lavaredo’ di Bakwa, dove ha base la Task Force South East, costituita dal secondo reggimento alpini. Il comando italiano ha fatto sapere che la reazione della pattuglia è stata “immediata”. I soldati hanno subito messo in sicurezza la zona abitata di Siav e poi soccorso i feriti. Dopo trenta minuti sono stati tutti evacuati in elicottero all’ospedale da campo di Farah. Chierotti è stato in seguito trasferito nella struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion dove, nonostante i tentativi di rianimazione, si è spento per l’aggravarsi delle condizioni cliniche.

Presenti ai funerali il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, accompagnato dal ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e il presidente del Consiglio, Mario Monti, con i ministri degli Interni Annamaria Cancellieri e degli Esteri Giulio Terzi e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *