19 Giugno 2011, 15:49
1 min di lettura
”Nessuno pensi che si possa tornare indietro, nessuno pensi che si possa rompere l’alleanza con Lombardo e il Terzo Polo”. Lo ha detto il senatore del Pd Beppe Lumia, intervenendo all’assemblea regionale del partito in corso a Palermo. Per Lumia, che in questi mesi è stato uno dei più strenui sostenitori dell’accordo con Lombardo, il partito democratico deve svolgere il ruolo di ‘trait d’union’ tra le forze del Terzo Polo e quelle della sinistra di Idv e Sel.
”Il Pd ha il ruolo di evitare che da un lato il Terzo Polo e dall’ altro Sel e Idv tirino troppo la corda, fino a romperla – ha proseguito – Deve fare da collante e dimostrare con l’innovazione, con il cambiamento, con le riforme e le scelte da fare che si può stare insieme. Bisogna pensare un progetto prima, e poi decidere insieme quale può essere il candidato”, ha concluso Lumia.
”A chi mi chiede ‘come si fa a conciliare la proposta del Pd di un’alleanza larga, con le posizioni di Sel e Idv, e dell’Udc…’, io rispondo ‘Mai fermarsi alle apparenze, stare calmi e avere pazienza. C’è un tempo del dire e un tempo del fare, e non sempre ciò che appare è ciò che è”. Lo ha detto Antonello Cracolici, capogruppo del Pd all’Ars, intervenendo all’ Assemblea regionale del partito in corso a Palermo. ”Nel Paese – ha proseguito Cracolici – soffia il vento del cambiamento: le ultime elezioni amministrative in Sicilia hanno dimostrato che gli elettori capiscono e apprezzano le nostre scelte. Adesso dobbiamo aprire le vele, intercettare quel vento e offrire una prospettiva solida: per questo, dopo mesi di divisioni e tentennamenti, chiedo al Pd siciliano di ritrovare unità e abbandonare la ‘terra di nessuno’. Restare nel limbo sarebbe un delitto”.
Pubblicato il
19 Giugno 2011, 15:49