Lunghe code agli sportelli Inps| “Ogni giorno è un delirio”

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19 Dicembre 2013, 14:30

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PALERMO – “Anche oggi, come ogni giorno, il delirio all’Inps”, a parlare è una nostra lettrice G.M che di prima mattina si è presentata presso gli uffici dell’Istituto nazionale di previdenza sociale in via Laurana riscontrando delle code fuori dal normale. “Da cittadina sono qui dalle 6 del mattino e già sono a turno col numero 50. Via Laurana sta letteralmente esplodendo”. Per verificare la situazione ci siamo recati proprio negli uffici che si trovano a due passi da via Marchese di Villabianca.

Lì troviamo in effetti diverse persone che attendono fuori dagli uffici, all’interno invece i pochi posti a sedere, tutti rigorosamente occupati, costringono gli ultimi arrivati a rimanere in piedi anche diverse ore. “È incredibile come per chiedere una semplice informazione – ci dice il 57enne G.P – bisogni attendere un centinaio di persone. Capisco il periodo dell’anno particolare ma gli uffici dovrebbero organizzarsi meglio”.

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Dello stesso parere anche la pensionata 72enne R.C: “Già la mattina presto viene fatta una lista cartacea, on persone che hanno preso il turno intorno alle cinque del mattino. Così è normale che non si riesca a concludere nulla entro l’orario di chiusura”. In via Laurana, infatti, gli uffici chiudono alle 12:30 orario che, a detta di molti, non è per nulla adeguato alle esigenze di chi usufruisce dei vari servizi.

A replicare alle lamentele degli utenti è Mariano Cangialosi, responsabile della comunicazione nella sede regionale dell’Inps: “I nostri uffici sono aperti dalle 8 dunque non possiamo prevedere quante persone si presentino già dalle prime ore del mattino. Inoltre tengo a precisare che il periodo tra la fine di dicembre e tutto il mese di gennaio è tra i più delicati. Un esempio è quello rappresentato dai 1800 lavoratori della Gesip che in questi giorni insieme ad altri lavoratori al momenti in cassaintegrazione in deroga hanno affollato gli sportelli. Ciò che consigliamo caldamente – conclude Cangialosi – è l’utilizzo del cosidetto ‘Pin’ che da la possibilità ai nostri utenti di visionare il proprio stato previdenziale direttamente dal nostro portale online. In questo modo si riducono le code e migliora anche la comunicazione fra l’Inps e i suoi clienti”.

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19 Dicembre 2013, 14:30

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