01 Giugno 2014, 06:17
3 min di lettura
CATANIA – L’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania informa che, domenica 1 giugno, in occasione della chiusura del Lungomare, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha predisposto una navetta gratuita Sanzio – Europa – Ognina. Per maggiori dettagli su percorsi e orari è possibile consultare il sito aziendale www.amt.ct.it.
Queste, partendo da piazzale Sanzio, dalle 9 alle 20 percorreranno levie via Oliveto Scammacca, via D’Annunzio, viale Vittorio Veneto, corso Italia, piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, viale Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, via Messina, viale Ulisse per poi tornare indietro lungo lo stesso percorso. Per chi volesse comunque raggiungere in auto il lungomare – chiuso per 2,5 chilometri, dalla piazza Europa alla piazza Mancini Battaglia – , l’Ufficio traffico urbano ricorda che esistono parcheggi liberi in viale De Gasperi (250 posti, compreso lo slargo con l’intersezione di via Borgetti), in via Anfuso (cento posti) e nelle vie Aldebaran, Barraco e Del Rotolo (50 posti ciascuno).
Per l’intera giornata, poi, all’interno del lungomare, il Trenino della Tourist Service farà da spola, gratuitamente, collegando i due punti estremi del percorso. Si ricorda che,per decisione del sindaco di Catania Enzo Bianco, il lungomare rimarrà chiuso, in via sperimentale, ogni prima domenicadel mese dalle 9 del mattino e fino alle 20. Il traffico sarà deviato sulle direttrici di via Messina e via Duca degli Abruzzi per arrivare poi alla circonvallazione. I varchi saranno pattugliati dalla Polizia municipale e, ovviamente, sarà garantito il transito ai residenti. Nel corso dellagiornata sono previste diverse manifestazioni, anche spontanee ( quasimille persone decise a partecipare all’evento sono state raccolte in poche ore sulla pagina Facebook “Lungomareliberato”). L’Autobooks del Comune stazionerà nella zona del porticciolo di Ognina dalle 17,30 alle 20 e ciascuno potrà soffermarsi a leggere o accogliere l’invito dell’Amministrazione a donare dei libri.
Alle 17,30 e alle 18,30 sono previsti letture di brani tra prosa e poesia dell’attore Angelo D’Agosta e musiche delle giovani violiniste Giulia Emma Russo e Marianna Musumeci. Apprezzamentoper l’iniziativa è stato espresso dai militari americani (marescialli capo della Us Navy) che oggi hanno incontrato l’assessore D’Agata in vista della pulizia straordinaria della scogliera alla quale daranno venerdì 6 giugno vita 60 marines con numerosi studenti dell’Istituto Nautico di Catania e una ventina di volontari della Fgct team. Sempre per diffondere la cultura ecologista, in piazza Nettuno si troverà un gazebo per promuovere la raccolta differenziata. Ma ci sarannoanche molte iniziative spontanee. Lamusicista Ginevra Gilli , a partire dalle 10, 30 per un paio di ore, suonerà la sua arpa sul “Lungomare Liberato”.
A partire dalle 10.45 prenderà il via un Flash mob: i partecipanti, cominciando da piazza Europa, si posizioneranno sulle strisce blu, lato mare, e, prendendosi per mano, formeranno una lunghissima catena umana. Il flash mob sarà filmato da operatori in bicicletta muniti di videocamera. Al loro passaggio tutti dovranno alzare le braccia e gridare: “Lungomare Liberato!” . Il video sarà poi caricato su internet. Dalle 16.30 alle 19.30 i ragazzi pedalatori di Ruote Libere in collaborazione con LongBoard in Sicily, Total Roller Catania, Extreme Inline Skate, partiranno da piazza Europa in bici, sui pattini, con gli skateboard e percorreranno insieme tutto il lungomare. Tra le associazioni egruppi che festeggeranno la ”liberazione” del lungomare, ci saranno Cittàinsieme, Car pooling Catania, Critical Mass Catania, Etna Free Bike, Extreme Inline Skate, LongBoard in Sicily, Rifiuti Zero Sicilia, Ruote Libere, Salvaiciclisti,SicilianCycle, Total Roller.
Pubblicato il
01 Giugno 2014, 06:17