21 Luglio 2017, 10:37
4 min di lettura
BAD KLEINKIRCHHEIM (AUSTRIA) – Un giorno importante per il Palermo. In ritiro, mentre tutti aspettano Maurizio Zamparini, è arrivato il direttore sportivo Fabio Lupo che oggi accoglierà il quinto acquisto rosanero, Radoslaw Murawski. Una scelta non secondaria secondo il ds che ha parlato alla SportArena: “Parliamo del capitano della nazionale polacca under 21, è un giocatore che ha fatto tantissime partite nel campionato polacco – racconta Lupo – È un giocatore già maturo, non è un rincalzo. Quando ci si muove sul mercato si cercano più piste, cercando di indirizzarci verso uno o un’altra. Con lui in linea di massima si chiude il mercato in entrata a centrocampo, abbiamo quattro giocatori di qualità in quel reparto e abbiamo anche Coronado che si può aggiungere come centrocampista. Mi sembra un buon reparto”.
Con l’acquisto di Murawski, quindi, si chiude il mercato in entrata del Palermo a centrocampo. Ci sono però altri reparti da rafforzare, come la difesa: “L’infortunio di Ingegneri ci porterà a comprare un centrale di sinistra, quello è il ruolo in cui abbiamo bisogno di intervenire – prosegue Lupo – È una cosa che deve essere fatta, ma non è l’urgenza che ci porterà a fare una cosa rispetto ad un’altra. Cercheremo di prendere il giocatore giusto, indipendentemente dal tempo e dai modi. In questo momento qui stiamo bene così sull’esterno di sinistra. Nel caso ci fossero delle uscite, però, così come in ogni reparto, siamo pronti a colmare le lacune che ci saranno nell’organico”.
“C’è soddisfazione perché questi 10 giorni sono stati di valutazione dell’organico – ammette Lupo – Abbiamo colmato le lacune urgenti, abbiamo un quadro più chiaro. Il mercato è in linea e coerente con quanto detto sin dai primi giorni”.
Lupo, però, sta lavorando anche al domino dei portieri che vedrà l’ingresso di Alberto Pomini e l’uscita di Alastra e Fulignati: “Nei prossimi giorni si sbloccherà il domino dei portieri, ci stiamo lavorando e ci sono più soluzioni. Credo che nell’arco della prossima settimana qualche novità potremmo averla. Alastra e Fulignati? Sono due bravissimi portieri, ma bisogna scegliere il miglior percorso tecnico per loro. Bisogna trovare la continuità prestativa e la soluzione giusta. Siamo a lavoro grazie alla disponibilità dei ragazzi”.
Sempre in entrata, invece, Lupo smentisce la voce delle ultime ore che vede vicino al Palermo Armenteros, attaccante classe 1990 dell’Heracles: “Gli agenti hanno interesse a fare uscire dei nomi, a volte basta manifestare un interesse e gli agenti provano a giocarci sopra. Non è il caso di Armenteros, però, visto che usciranno tantissimi nomi da qui alla fine del ritiro. In questo momento i nostri obiettivi sono giocatori che appartengono ad altre società. Se non dovessimo farcela, allora potremmo anche guardare al mercato degli svincolati per trovare qualche soluzione. In questo momento qui, però, gli obiettivi sono altri e parliamo con dei club”.
Chiuso il capitolo entrate, Lupo sta lavorando anche alle uscite. La situazione più delicata sembra quella di Goldaniga, vicinissimo al Genoa: “C’è un interesse concreto del Genoa per Goldaniga da vari giorni, anche per le pressioni dell’agente. Il mercato è fatto di operazioni parallele, contestualmente terremo vive altre piste. Goldaniga cercheremo di trattenerlo, ma se dovesse arrivare l’offerta giusta lo venderemo. In quel caso cercheremo di farci trovare preparati”.
Dopo Goldaniga, il Palermo dovrà pensare anche alle situazioni di Nestorovski e Rispoli: “La volontà è quella di trattenerlo, ma questo vale per qualsiasi giocatore. Tutto è probabile e tutto è possibile, ma la vorremo trattenerlo. Lo vedo motivato e coinvolto nel progetto, conoscendo il mercato, però, le soluzioni possono variare in poco tempo. Lui è comunque un elemento fondamentale per ripartire. Rispoli? Sono arrivato ieri sera, ancora non ho parlato con lui. È un ragazzo perbene ed un ottimo professionista, il rendimento non è certo il suo problema. Nel suo caso vale lo stesso di Nestorovski. Cercheremo di trattenerlo, ma le dinamiche del mercato a volte portano ad analizzare e prendere in considerazione delle situazioni e certamente lo faremo. È giusto che chi resti lo faccia con serenità, è un principio che cercheremo di seguire”
Chiosa finale di Lupo su Diamanti ed Embalo: “Diamanti è un giocatore sotto contratto con il Palermo, come tale si allena e va rispettato come un tesserato rosanero. Ha mercato soprattutto all’estero, ma lui ha l’aspirazione di restare in Serie A. In questo momento è un giocatore sul mercato, è evidente. Le scelte, però, vanno fatte insieme. Sono arrivate delle offerte dall’estero per Embalo, ma parlando con l’agente abbiamo deciso di non prenderle in considerazione”.
Pubblicato il
21 Luglio 2017, 10:37