31 Marzo 2014, 16:40
1 min di lettura
PALERMO – Sono 491 i candidati in Sicilia del Movimento 5 Stelle che concorrono alla formazione delle liste per le prossime elezioni europee di maggio. Quasi cinquecento persone, ma alla fine la lista sarà composta soltanto da tredici nomi. Da stamattina alle 10 sul blog di Beppe Grillo è possibile votare tre dei tantissimi candidati. Lo stop è previsto invece alle 21 di stasera. In base ai voti, quindi, dodici candidati più quello che avrà ottenuto più voti al primo turno, formeranno la lista per il collegio ‘Isole’ (Sicilia e Sardegna) tra i quali sarà possibile votare per la composizione della lista definitiva.
Tutti i candidati (124 solo nella provincia del capoluogo siciliano, Palermo) devono avere un minimo di 25 anni, e per votarli bisogna essere iscritti almeno da giugno del 2013. Inoltre, tutti coloro che si sono proposti per l’elezione al parlamento europeo, non dovevano far parte della lista dei Cinquestelle alle scorse elezioni amministrative. E, infine, gli eletti saranno obbligati a firmare una sorta di ‘patto’ con il leader Beppe Grillo, nel quale si impegnano a pagare una penale da 250.000 euro nel caso in cui, nel corso del mandato parlamentare, non dovessero rispettare le regole del movimento. In questo caso, l’unico modo per evitare il pagamento della ‘multa’, sarà dimettersi.
I nomi dei candidati, però, stanno sollevando qualche critica. La deputata regionale pentastellata Claudia La Rocca, ad esempio, scrive su Facebook: “Incredibile, le mele marce escono fuori: persone che hanno buttato fango sul Movimento negli ultimi mesi hanno cliccato “Sì, mi candido”. Insomma, gente che diceva di non essere assolutamente interessata alla poltrona. E non mancano nemmeno gli arrivisti che si sono avvicinati al Movimento palesemente con un unico interesse. C’è anche tanta gente che non si è mai vista, neanche ad un banchetto”.
Pubblicato il
31 Marzo 2014, 16:40