Mafia, blitz della Dia VIDEO| Arrestati i fratelli Scotto

di

18 Febbraio 2020, 07:03

1 min di lettura

PALERMO – Condannato all’ergastolo per la strage di via D’Amelio e scagionaro, sospettato di avere ucciso l’agente Agostino e da stamani di nuovo in carcere con l’accusa di guidare la famiglia mafiosa dell’Arenella.

Si aggiunge una nuova pagina alla storia giudiziaria di Gaetano Scotto, 68 anni. Il suo nome, assieme a quelli dei fratelli Francesco Paolo e Pietro e del nipote Antonino, fa parte delle otto persone coinvolte in un blitz della Dia di Palermo. Pietro Scotto era stato condannato all’ergastolo per la strage di via D’Amelio e poi assolto in appello mentre per Gaetano l’accusa cadde quando furono smascherate le bugie del pentito Vincenzo Scarantino. Ora Gaetano Scotto è parte civile nel processo sul depistaggio.

Secondo la Direzione distrettuale antimafia, gli otto arrestati sono tutti affiliati alla famiglia mafiosa dell’Arenella, una delle più rappresentative del mandamento di Palermo-Resuttana. 

Mentre la Dda indagava sui nuovi assetti mafiosi, nei giorni scorsi il procuratore generale Roberto Scarpinato ha spedito un avviso di chiusura indagine, che prelude a una richiesta di rinvio a giudizio, a Gaetano Scotto e Nino Madonia quali mandanti ed esecutori dell’omicidio di Nino Agostino e della moglie Ida Castelluccio. Un amico dell’agente è indagato per favoreggiamento.

Articoli Correlati

Agostino e la moglie furono assassinati davanti alla loro casa di villeggiatura a Viallagrazia di Carini la sera del 5 agosto 1989. In questi 31 anni l’inchiesta si è dovuta confrontare con molte ombre e con tentativi di depistaggio contro i quali si è battuto il padre di Nino, Vincenzo Agostino.

In carcere finiscono Gaetano, Francesco Paolo Scotto e Pietro Scotto(di 68, 73 e 71 anni), il figlio di quest’ultimo, Antonino, di 41 anni, Vito Barbera, 58 anni, Giuseppe Costa, di 53, Paolo Galioto, di 29 anni. Ai domiciliari Antonino Rossi, 36 anni.

GUARDA IL VIDEO

Pubblicato il

18 Febbraio 2020, 07:03

Condividi sui social