Il magico “Natale al Bellini” |Al via la sfida del 2018

di

21 Dicembre 2017, 20:51

2 min di lettura

CATANIA – Si è concluso con un scroscio di applausi il primo concerto del programma “Natale al Bellini 2017”, realizzato ieri nella sontuosa sala di piazza teatro Massimo a Catania. Magica l’esecuzione dell’orchestra – magistralmente diretta da Carmen Failla – che rimane il fiore all’occhiello e punto di forza dell’ente lirico. Fra i brani eseguiti Siegfried-Idyll di Wagner, Lo Schiaccianoci, Suite Op. 7la di Čajkovskij e A Christmas festival di L. Ander. Unico peccato la poca affluenza di pubblico. Il concerto sinfonico “Fantasia di Natale” non sembra infatti aver ottenuto l’esito sperato in termini di vendite al botteghino, a causa forse anche della carenza di risorse da destinare alla pubblicizzazione dell’evento. Un risultato, comunque, inaspettato considerando la significativa ripresa degli ultimi mesi. Le ultime rappresentazioni, il Don Giovanni di Mozart, la Carmen di Bizet e la Vedova Allegra di Lehár per la regia di Sgarbi, per quanto suscettibili di miglioramenti, hanno raccolto un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Ma non finisce qui. Nonostante le difficoltà, il Teatro ha recentemente annunciato l’evento del 1 gennaio. Il secondo appuntamento del cartellone natalizio è infatti fissato per il capodanno con il concerto sinfonico corale che vedrà nuovamente salire sul palco l’illustre direttore d’orchestra, Gianluigi Gelmetti che per la prossima stagione inaugurerà non solo il cartellone sinfonico ma anche quello lirico.

Articoli Correlati

LA SFIDA DEL 2018 – Chiusa con il segno positivo la stagione 2017, il teatro si prepara già ad affrontare un nuovo importante anno, sul piano artistico, con importanti protagonisti, ma anche su quello amministrativo e finanziario.Se finora è stato infatti encomiabile ed efficace lo sforzo prodigato dai vertici del teatro e dalle istituzioni per rilanciare l’ente, mancano ancora dei punti fermi. La stagione artistica 2018 rimane in bilico a causa dei tagli regionali, pari a 3 milioni di euro, che, rischiano di penalizzare la nuova stagione. Tutto è nelle mani del nuovo governo regionale che dovrà lavorare alla nuova finanziaria, includendo il recupero del 25% delle risorse finalizzate all’ente. La recente approvazione del bilancio d’esercizio 2017 costituisce già un asso nella manica per il teatro e tiene accese le speranze per il futuro.

 

Pubblicato il

21 Dicembre 2017, 20:51

Condividi sui social