23 Agosto 2017, 13:16
2 min di lettura
CATANIA – Giro di vite della Polizia contro il maltrattamento di animali. Nel pomeriggio di ieri, personale dell’UPGSP – Squadra a Cavallo e Cinofili, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione del maltrattamento di animali, è intervenuto in via Belfiore (CT), presso un’area abbandonata, su cui insistevano diverse botteghe adibite a stalle per cavalli. Le strutture erano prive di luce elettrica e maleodoranti, inoltre erano distribuite all’interno di botteghe immobiliari con il retro affacciato verso l’area degradata. I cavalli riuscivano a prendere aria solo attraverso anguste finestre. Sono state effettuate le necessarie analisi igienico-sanitarie con personale dell’ASP veterinaria e personale del locale Gabinetto di Polizia Scientifica.
A seguito degli accertamenti effettuati, sono stati denunciati in stato di libertà per abbandono di animali M. C., classe 1962, M. M., classe 1960, B. A., classe 1967, V. S., quest’ultimo a causa delle pessime condizioni in cui teneva in cattività il proprio cane è stato diffidato a ripristinare le condizioni igienico-sanitarie conformi alla legge e compatibili con la natura dell’animale; V. O., classe 1966, denunciato per le condizioni fatiscenti in cui erano costretti a vivere i tre cavalli di sua proprietà e anche per il ritrovamento di un farmaco altamente nocivo che verosimilmente potrebbe essere stato somministrato agli animali. Sono stati sequestrati in totale 5 cavalli, di diversa specie ed affidati in giudiziale custodia all’interno di idonea struttura, su disposizione del pm di turno.
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio mirati alla prevenzione di reati contro il patrimonio, nel pomeriggio di ieri, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione R.L., classe 1990, pluripregiudicato per reati della stessa specie. La denuncia è scattata a seguito del rinvenimento di diverse borse da passeggio, abbandonate sul ciglio della strada in via Sant’Anna, grazie al tempestivo accertamento effettuato sulla targa del mezzo sospetto visto da testimoni si riusciva ad individuare il colpevole. R.L., infatti, è stato successivamente trovato in possesso della refurtiva illecitamente sottratta a due turisti francesi in vacanza nel capoluogo etneo.
Nel corso della serata di ieri, ancora una volta personale dell’UPGSP ha arrestato Giuseppe Pandetta, classe 1995, trovato in possesso di 100 grammi di sostanza stupefacente, nonché di strumenti propedeutici al confezionamento della stessa. L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari su disposizione del pm di turno, in attesa dello svolgimento del processo per direttissima.
Pubblicato il
23 Agosto 2017, 13:16