Manifesta 2018, Palermo si candida| per la biennale europea d’arte

di

26 Giugno 2014, 20:15

1 min di lettura

PALERMO – Palermo ci tenta di nuovo e anche stavolta l’obiettivo è ambizioso. Palazzo delle Aquile ha infatti avanzato la propria candidatura ad ospitare, nel 2018, “Manifesta”, la biennale europea di arte contemporanea che quest’anno si svolgerà a San Pietroburgo e nel 2016 a Zurigo. Uno degli appuntamenti più importanti del settore, insieme alla Biennale di Venezia, e che ha la particolarità di essere itinerante.

La candidatura non è certo una novità, visto che era inserita anche nel programma di candidatura a capitale della Cultura del 2019 (basti pensare che nel comitato internazionale c’era anche Hedwig Fijen, fondatrice e direttrice di Manifesta), e proprio la biennale potrebbe essere l’occasione di riscatto per il capoluogo siciliano. Il sindaco, per questo, ha anche nominato un esperto a titolo gratuito, ovvero Roberto Albergoni, segretario generale di Herimed.

Articoli Correlati

La candidatura palermitana punterà sul rapporto tra cultura e diritti. Palazzo delle Aquile offrirà l’utilizzo dello Spasimo, della Gam, di Palazzo Riso, dell’Ecomuseo del Mare ma anche della Favorita e dei Cantieri culturali della Zisa.

 

Pubblicato il

26 Giugno 2014, 20:15

Condividi sui social