28 Giugno 2012, 14:57
3 min di lettura
Orgoglioso della sua scelta e pronto alla sua prima esperienza nella massima serie, questo è Rolando Maran, nuovo condottiero sulla panchina rossazzurra. Lo stesso allenatore, ex Triestina, Vicenza e Varese, ha evidenziato i motivi che l’hanno portato ad abbracciare il progetto del presidente Pulvirenti: “La piazza di Catania è un luogo in cui un allenatore può esprimersi al meglio. – ha detto il neo tecnico intervistato da Radio Sportiva – Mi auguro di poter dar il meglio anche nella prossima stagione”. L’impatto con la Sicilia è stato sicuramente positivo per il mister di Rovereto : ”L’ambiente ha fame di calcio ed è molto calorosa, da parte mia ci sarà il massimo impegno per dare le gioie che i tifosi catanesi meritano. Non ho avuto esitazione nell’accettare la proposta del direttore Gasparin perché conosco come Catania ha lavorato negli ultimi anni”. Gli obiettivi che Maran si pone per il prossimo campionato sono chiari: “Vogliamo mantenere la categoria, questo è lo scopo principale. I derby contro il Palermo sono partite da onorare allo stesso livello delle altre”.
Sul capitolo mercato il tecnico, che fino al mese scorso pensava ad una possibile promozione con il Varese nella finale play off, passa oltre: “Il mio lavoro consiste nell’allenare la squadra nel miglior modo possibile. I ragazzi che ho a disposizione – prosegue Maran – hanno raggiunto già ottimi risultati nella scorsa stagione quindi non avrò problemi a gestirli. Parlare di mercato, a mio avviso, è ancora prematuro. Prima devo conoscere il materiale umano che ho nelle mani e poi potrò esprimermi”. Proprio la figura di Maran, al momento, rappresenta l’ago della bilancia a favore di diverse trattative che la dirigenza catanese ha intavolato e porterà a compimento nei giorni che precedono l’inizio del calciomercato estivo.
Un nome su tutti è quello del portiere Alberto Frison del Vicenza. Ieri la trattativa per portare l’estremo difensore biancorosso in Sicilia ha fatto registrare un’improvvisa impennata a seguito dell’incontro avvenuto fra Paolo Cristallini, direttore tecnico dei vicentini, ed il ds etneo Nicola Salerno. Alla base del meeting fra i due l’accordo per la compartecipazione del giocatore che, già inseguito dai rossazzurri nel mercato di gennaio, potrà finalmente legarsi al club di via Magenta. Con la metà del cartellino di Frison, valutato intorno agli 800 mila euro, la formazione di Maran tappa dunque la sua prima, e fino adesso unica, falla. Altri colpi in arrivo sono quelli per l’esterno Fabrizio Grillo e l’attaccante Giuseppe De Luca del Varese, quest’ultimi pupilli proprio di Maran, che attendono solo il via ufficiale del calciomercato per concordare i dettagli del loro passaggio in Sicilia.
Con il capitolo cessioni in fase di stallo. La prossima settimana si saprà qualcosa di certo sul futuro del ‘Pitu’ Barrientos , corteggiato in Italia da Genoa e Fiorentina, e di Alejandro Gomez, inseguito da Inter e Napoli che nel trequartista tascabile vede una valido sostituto a Lavezzi. In attacco il mercato gira intorno a due nomi, Maxi Lopez e Mirco Antenucci. Le due punte interessano molto al Torino di Urbano Cairo che, mettendo sul piatto Rolando Bianchi ed un sostanzioso conguaglio economico, vorrebbe chiudere il prima possibile. Sull’argentino c’è da considerare il pressing di Napoli e Parma anche se Pulvirenti, riscattato Morimoto dal Novara, starebbe pensando anche alla possibilità di mantenere la ‘Gallina d’oro’ alle pendici dell’Etna. Abbandonata la pista Floro Flores, volato al Granada della famiglia Pozzo, torna di moda il nome di Luis Alfageme del Grosseto. Salerno conosce bene l’attaccante ed in tal senso potrebbe sbloccare facilmente la trattativa con i toscani.
Da quanto si apprende, infine, dalla società rossazzurra, martedì 10 luglio è prevista la presentazione ufficiale della prima squadra. All’evento, in programma alle ore 12 presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, parteciperanno staff tecnico e dirigenziale al gran completo.
Pubblicato il
28 Giugno 2012, 14:57