30 Aprile 2024, 17:40
2 min di lettura
PALERMO – “Il deputato regionale Marco Intravaia ha annunciato, con profondo rammarico, la sua autosospensione da FDI e l’adesione al gruppo parlamentare misto all’Ars. La decisione è stata comunicata nel corso di una partecipata riunione con sindaci e amministratori locali della provincia di Palermo”. Lo annuncia una nota alla vigilia delle Europee. Perché?
Il racconto che, tra allusioni e sussurri a vario titolo, si può mettere insieme – una cronaca in attesa di posizioni ufficiali – riguarda le prossime elezioni: non le Europee, ma le Amministrative, con riferimento a Monreale, uno dei territori di riferimento dell’onorevole Intravaia che è presidente del consiglio comunale.
Ci sarebbero state diverse discussioni intorno alla lista dei meloniani da presentare, a giugno, in concomitanza delle Europee, proprio a Monreale, e sul candidato sindaco. Sarebbero nati dei dissidi sui nomi da sostenere, compreso quello del primo cittadino uscente, Alberto Arcidiacono.
Lo stesso Intravaia avrebbe insistito sull’organizzazione di una sua lista civica. Una prospettiva che ha sollevato polemiche e reazioni, con l’intervento del partito nazionale che sta monitorando attentamente la situazione: da qui la decisione, annunciata “con profondo rammarico”. Al momento, parrebbe non concreto, invece, il passaggio ad altri partiti. Si attendono sviluppi.
E la conferma di un dissidio sulla vicenda di Monreale arriva da una nota successiva di Fratelli d’Italia. “Saremo presenti alla competizione amministrativa con il nostro simbolo a sostegno di un candidato diverso dal sindaco uscente – annunciano i coordinatori provinciale e regionale di FdI, Raoul Russo e Giampiero Cannella – Fratelli d’Italia, come è noto, attraverso i propri rappresentanti nelle istituzioni ha sostenuto in modo molto incisivo ed efficace la città di Monreale, affiancando Arcidiacono nell’amministrazione”.
“Purtroppo ritrovatosi ostaggio dei movimenti civici che lo sostengono, in particolare della componente di centrosinistra – dicono Cannella e Russo -, Arcidiacono non è riuscito a farsi garante di una coalizione ampia e articolata che vedesse la partecipazione ufficiale del principale partito del centrodestra”.
“Offriamo ai cittadini di Monreale, ai simpatizzanti e agli elettori di centrodestra la candidatura del dottore commercialista Natale Macaluso – è la conclusione -, professionista qualificato e stimato, che saprà interpretare al meglio il ruolo di amministratore leale e competente”.
Pubblicato il
30 Aprile 2024, 17:40