Maria Lucia, non vedente e sub: |”Immergermi mi fa sentire viva”

di

06 Ottobre 2013, 19:37

2 min di lettura

CATANIA – “Ciao sono Maria Lucia Barbera ho 26 anni sono nata ad Adrano e sono non vedente. La mia cecità è dovuta da atrofia al nervo ottico, sono così dall’età di 13anni e amo la mia vita”. Uno schiaffo morale a chi si abbatte e vive rinchiuso in se stesso arriva dalla provincia di Catania e parte dalle parole di una ragazza che si considera una come tante, ma che in fondo è una ragazza speciale. “I miei hobbies sono tanti, svolgo attività teatrali, realizzo creazioni artistiche e poi danzo, ma di certo il mare è il mio amore più grande”.

Muta, maschera e ossigeno, Maria Lucia in mare si sente libera. “Ho conosciuto l’associazione LIFE un anno fa, con loro ho cominciato il mio primo corso di subacquea – racconta entusiasta – sono persone eccezionali perché riescono a far accostare i disabili a questo particolare sport, sono persone in gamba e coraggiosi! Durante le immersioni mi sento come un pesce, mi piace sentirmi parte del mare, fruire di quello che la natura ci offre è una sensazione splendida”.

Si definisce determinata, solare e grintosa, allegria che trapela anche quando racconta il suo particolare rapporto con la vista: “I miei occhi sono sempre esistiti, fino a 13 anni vedevo bene e mi reputo fortunata, perché oggi vivo con impresse delle immagini mentali di bei posti in cui mi trovavo durante la mia infanzia”. Neanche a dirlo il suo colore preferito è l’azzurro “esprime la profondità del cielo ed è il colore del mare – spiega – è un colore davvero bello, e poi io ho avuto la fortuna di vedere tutti i colori!”.

Articoli Correlati

Le fasi preparatorie ad un'immersione

Trova sempre un lato positivo in tutto. Un amore smisurato quello per la vita e che spesso la porta a dare consigli agli altri “tutti incontrano delle difficoltà nel corso della propria vita, ma il segreto è essere positivi e vedere l’ottimismo in ogni circostanza”. E quando le chiediamo di esprimere un desiderio non ha dubbi: “mi è sufficiente sperare che possa andare avanti con questo spirito e che gli altri possano comprendere il mio messaggio, che possano intraprendere sempre nuove esperienze!!!”

Pubblicato il

06 Ottobre 2013, 19:37

Condividi sui social