Mariupol, la resa degli ucraini e la bugia russa VIDEO - Live Sicilia

Mariupol, la resa degli ucraini e la bugia russa VIDEO

Le immagini diffuse dalla televisione russa. Quanti sono i soldati che si sono arresi ai russi
IL CONFLITTO
di
1 min di lettura

Mariupol, i russi hanno diramato un filmato che proverebbe la “resa” di mille soldati ucraini. Dalle immagini, però, emerge che quelli imortalati sono diverse decine, forse centinaia. Certamente non “mille soldati”. SEGUI TUTTE LE NEWS DELLA GUERRA

La Tv russa ha trasmesso un video in cui si vedono un “gruppo di soldati” arrendersi nella città portuale assediata di Mariupol. Da oltre un mese si combatte. Il porto principale del Mar d’Azov è il più grande obiettivo nella regione orientale del Donbas che Mosca definisce il fulcro della sua campagna.  LEGGI ANCHE – I BAMBINI FANTASMA

Il territorio è strategico per garantire un passaggio di terra tra le aree orientali controllate dai separatisti e la Crimea che la Russia ha annesso nel 2014. “Nella città di Mariupol, vicino all’acciaieria Azovstal, a seguito delle offensive riuscite delle forze armate russe e delle unità della milizia della Repubblica popolare di Donetsk, 1.026 soldati ucraini della 36a Brigata della Marina hanno deposto le armi volontariamente”.

Il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk ha annunciato che marines della 36ma brigata sono stati fatti prigionieri dall’esercito russo, “ma non si tratta di mille soldati ucraini, molti meno. Mille è una bugia”, scrive l’agenzia Unian.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI