MasterChef Italia a Portofino |Brivido Ivan, fuori Daiana

di

07 Febbraio 2013, 23:38

3 min di lettura

Ivan Iurato, il siciliano rimasto in gara a MasterChef Italia 2

Puntata al cardiopalma per i concorrenti e i fan di Masterchef Italia 2: a due settimane dalla fine del programma di cucina di Sky, i sei cuochi rimasti in gara si scontrano con i giudizi sempre più aspri dei tre giudici Cracco, Bastianich e Barbieri, aiutati da un ospite di eccezione, Paola Budel, chef del ristorante veneziano Venissa.

Articoli Correlati

La puntata parte subito in quinta, con la prova mistery ancora una volta fuori dal comune: la scatola stasera contiene un piccione. In quarantacinque minuti Maurizio, Tiziana, Andrea, Daiana, Stefano e l’ultimo siciliano in gara Ivan dovranno trasformare il pennuto in un piatto sontuoso: sono Maurizio, Daiana e Tiziana a comporre la terna dei migliori, tirando un sospiro di sollievo e passando alla prova successiva, l’invention test. È qui che entra in gioco Paola Budel: il tema è il territorio, il Veneto per l’appunto. Il bello e tenebroso Cracco si lascia andare ai sentimentalismi “Un grande chef è colui che entra nel meccanismo del territorio, nel servirlo e nel valorizzarlo”: la situazione di fa complessa con la cottura di passata di fagioli con gamberetti e ditalini con pancetta, riso e anguilla fritta con salvia e broccoli. È Tiziana a scegliere proprio i ciccioli di pancetta con vellutata di fagioli, gettando nello sconforto Marica e soprattutto Ivan: il trentacinquenne di Comiso sembra perdere la testa e infatti sbaglia piatto. A sorpresa i giudici lo proclamano unico perdente e il siciliano toglie il grambiule e arriva alla soglia della cucina di MasterChef, poi un guizzo e Cracco lo richiama: l’errore c’è stato, ma la passione è tanta dunque Ivan torna a indossare il grembiule, stavolta nero, in attesa del duello con il peggiore del pressure test.

I cinque rimasti ufficialmente in gara intanto si esibiscono nello splendido scenario di Portofino, con la baia piena di barche a fare da sfondo e subito ci si rammarica che Ivan sia a casa ad aspettare un responso: sarebbe stata la prova perfetta per lui, forte come nessuno sui piatti di pesce. I quarantacinque minuti della prova passano in un soffio e il vincitore è Andrea. È il momento del pressure test e la prova di oggi è l’insalata russa: i giudici decretano che Daiana è la peggiore e arriva per lei il momento di confrontarsi con Ivan. Il piatto del duello è più che impegnativo: i due cucineranno un rollé di pesce creato dal giudice chef Bruno Barbieri, che perde subito la pazienza coi due sfidanti e urla “attenti che tra un po’ alzo le mani”. I due rollé di Daiana e Ivan non riescono ad imitare il prelibato piatto di Barbieri, ma è subito chiaro quale dei due ha una marcia in più: Ivan convince i giudici creando lo stesso rotolo di Barbieri a ingredienti invertiti, pesce all’esterno e gambero all’interno. Il siciliano è ancora in gara, è Daiana a lasciare le cucina di Masterchef Italia. Appuntamento alla prossima puntata, giovedì 14 febbraio, e chissà che la cucina di Mc non si tinga di rosa per San Valentino, con l’intesa tra la concorrente Tiziana e il giudice Cracco sempre di più nell’aria.

Pubblicato il

07 Febbraio 2013, 23:38

Condividi sui social