Maxi concorso Asmel 2023, assunzioni in 295 comuni siciliani

Maxi concorso Asmel 2023, assunzioni in 295 comuni siciliani

Sindaco di Augusta tra i primi sottoscrittori dell’accordo

Assunzioni smart nei Comuni siciliani soci ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali. Dal 7 Marzo sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi e sul Portale InPA i maxi avvisi per gli elenchi di idonei alle assunzioni nei Comuni (legge 113/2021). Moltissimi i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati.

Ecco fino a quando sarà possibile candidarsi

C’è tempo fino al 22 marzo per candidarsi. Chi sarà incluso negli elenchi ci resterà per tre anni o comunque fino all’assunzione a tempo indeterminato. I singoli enti locali interessati possono assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.

Gli enti aderenti

Tra gli enti aderenti all’innovativa procedura ci sono Gela, Biancavilla, Nicosia, Termini Imerese, Augusta, Giardini Naxos, Niscemi, Realmonte, Buseto Palizzolo, ma anche forme associative come l’Unione dei Comuni Platani, Quisquina e Magazzolo.

Barcellona Pozzo di Gotto

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha già assunto ben 7 figure tutte a tempo indeterminato. Entusiasta l’Istruttore Direttivo Tecnico neoassunto: “Ero già dipendente di un altro Ente Locale ma con il bando ASMEL per l’elenco idonei, ho colto l’opportunità di fare un “upgrade” di carriera”. Tra i vantaggi evidenziati da un altro neoassunto “la prima selezione telematica, senza problemi di mezzi e spostamenti, ha sicuramente facilitato l’iter procedurale del concorso. Sceglierei di nuovo di partecipare!”.

L’obiettivo del Maxi Concorso

L’obiettivo del Maxi Concorso indetto da Asmel è anche quello di integrare gli elenchi dei profili banditi nel 2022 e messi a disposizione delle esigenze dei 4mila enti locali soci dell’Associazione, di cui 295 della Sicilia.

Dazzo: “Tra i primi ad aderire all’accordo”

Soddisfatto il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, intervistato, dichiara: “Siamo stati tra i primi ad aderire all’accordo per Elenco di idonei considerandolo un valore aggiunto anche per i Comuni con i quali formiamo l’unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia. Così possiamo dotare i nostri enti di figure professionali di cui al momento non disponiamo per portare a termine vari progetti”.

Dal Comune di San Michele di Ganzaria che ha avviato gli interpelli anche per figure tecniche in vista dell’attuazione del PNRR, la segretaria comunale (anche del Comune di Niscemi) fa sapere che: “L’accordo con Asmel ha dato la possibilità agli enti di assumere personale qualificato per il PNRR e con un iter in linea anche con le direttive del Governo”. Per info visita il sito https://www.asmel.eu/elencodiidonei


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI