08 Giugno 2015, 13:08
1 min di lettura
CATANIA – Quasi mille migranti sbarcheranno nel pomeriggio al Porto di Catania. Numeri a tre zeri per uno sbarco che si profila molto difficile dal punto di vista dell’accoglienza. Ma Guardia Costiera, Polizia e Coordinamento della Prefettura hanno già predisposto la macchina affinchè sia garantita la massima efficenza e operatività. L’arrivo della nave inglese Bulwark è previsto per le 15 al porto di Catania. A bordo vi sono quasi mille migranti salvati nel canale di Sicilia.
Una maxi sbarco che fa eco alle parole di sdegno di ieri del sindaco Enzo Bianco riguardo al rifiuto dei governatori Maroni, Zaia e Tosi di accogliere i migranti nelle loro regioni. “E’ farneticante la minaccia ai Comuni”. Aveva affermato il Presidente del Consiglio nazionale dell’Anci.”Ridicola la diffida ai prefetti. Masochistica l’idea di rifiutare il principio della condivisione – si legge in una nota – proprio nel momento in cui l’Europa sta per accertare le quote dei migranti da condividere fra tutti i Paesi dell’Unione.
E noi? Noi, che da due anni, con i nostri volontari, abbiamo salvato e ospitato decine di migliaia di disperati, due terzi dei quali hanno diritto all’asilo? Ora che anche le navi di altri Paesi cominciano a fare il loro dovere e l’Europa si sveglia dal suo torpore, è così che l’Italia risponde? – si chiede il sindaco di Catania – Chi ha un impegno tanto importante come quello di amministrare i nostri territori dovrebbe tenere atteggiamenti responsabili ed affrontare i problemi, invece di abbandonarsi a un facile quanto dannoso populismo. Essere poveri di umanità – conclude Bianco – è la miseria più grande”.
Pubblicato il
08 Giugno 2015, 13:08