Maxi sequestro di canapa| “Il più grande degli ultimi anni”

di

27 Agosto 2016, 11:43

1 min di lettura

Licodia Eubea (CT) – “Si tratta di uno dei più importanti sequestri di piantagioni di canapa indiana degli ultimi anni in provincia Catania”. Se a dirlo sono i militari dell’Arma, c’è da credergli. Ad eseguirlo sono stai infatti i Carabinieri della Compagnia di Caltagirone, col supporto del Nucleo Elicotteri CC di Catania. Si tratta di 2.500 piante, per un peso complessivo di mezza tonnellata. Il valore stimato è di circa un milione di euro. In carcere sono finiti tre uomini e una donna: il 37enne calatino Mario Renda, del posto, e i catenoti  Mario Nicolosi (49anni), il 52enne Vincenzo Nicolosi, e la convivente di quest’ultimo, di 35 anni.

I militari, grazie ai numerosi servizi di osservazione ed alle riprese aeree, sono riusciti ad individuare una vasta zona coltivata a canapa indiana – nascosta tra i filari di alberi di carrubo –  ubicata in Contrada Seperlizza, agro del comune di Licodia Eubea (CT). Ieri mattina, dopo aver cinturato l’intera zona d’interesse, i carabinieri si sono appostati in attesa che i curatori della piantagione si mostrassero all’interno della proprietà. L’attesa non è risultata vana ed a metà mattinata quattro soggetti, tra i quali una donna, hanno azionato l’impianto di irrigazione ed iniziato le operazioni di raccolta delle piante già mature. A quel punto è scattato il blitz con l’arresto dei quattro “coltivatori”:

Articoli Correlati

Le piante, terminate le operazioni di campionatura da parte dei carabinieri del Laboratorio di Analisi di Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale, saranno  estirpate e distrutte. I tre uomini, dopo le formalità di rito, sono stati associati al carcere di Caltagirone, mentre la donna è stata relegata agli arresti domiciliari. Per tutti l’accusa è di coltivazione e produzione illegale di sostanze stupefacenti in concorso.   

Pubblicato il

27 Agosto 2016, 11:43

Condividi sui social