26 Gennaio 2024, 18:21
2 min di lettura
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – Si è spento oggi, all’età di 97 anni, monsignor Emanuele Catarinicchia, vescovo emerito della Diocesi di Mazara del Vallo. Originario di Partinico, monsignor Catarinicchia venne ordinato Vescovo il 17 dicembre 1978. Ha guidato la Diocesi di Mazara del Vallo dal 7 dicembre 1987 e sino al 15 novembre 2002, per quasi 15 anni.
Diventato emerito, ha scelto di rimanere a vivere a Mazara del Vallo. È stato lui a riaprire il Seminario in piazza della Repubblica nel 1989; ha ordinato 30 presbiteri negli anni del suo ministero episcopale. Ha promosso il 15° Sinodo della Chiesa mazarese, celebrato nel 1995 (le costituzioni sinodali sono entrate in vigore il 1° gennaio 1996). Nel 1993 ha chiesto a Papa Giovanni Paolo II l’indizione di un Anno giubilare straordinario, ricorrendo 900 anni dall’istituzione della Diocesi. L’8 maggio 1993 ha accolto Giovanni Paolo II venuto in visita pastorale a Mazara del Vallo.
Sabato 27 gennaio, alle 12, in Episcopio (piazza della Repubblica a Mazara del Vallo) sarà allestita la camera ardente. “Con la sua presenza autorevole affrontava con dignità e coraggio la difficile e complessa missione della Chiesa e della vita civile – dice l’attuale vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Angelo Giurdanella -. Si è fatto amare e si è impegnato ad amare, con lo spiccato senso di paternità e la sua disponibilità a rendersi presente anche nei momenti più difficili che hanno segnato la vita della sua chiesa, delle famiglie, dei suoi preti”.
“A nome anche del nostro Presidente Nazionale, Andrea Cafà, e del Direttivo di CIFA Trapani esprimo profondo cordoglio e vicinanza al Vescovo mons. Angelo Giurdanella, al Presbiterio, ai Diaconi, ai Consacrati, ai Seminaristi, e ai Fedeli della Diocesi i Mazara del Vallo per la scomparsa del Vescovo Emerito mons. Emanuele Catarinicchia. Nei suoi 15 anni di ministero episcopale presso la Diocesi, mons. Catarinicchia è stato un pastore illuminato da Dio, una guida spirituale di altissimo valore, accompagnando la comunità cristiana attraverso eventi significativi che hanno innescato profonde trasformazioni e rinnovamento anche a livello sociale”. Lo dichiara Gaspare Ingargiola, Presidente di CIFA Trapani, nonchè Responsabile UNPI Sicilia.
SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI TRAPANI E PROVINCIA
Pubblicato il
26 Gennaio 2024, 18:21