03 Dicembre 2021, 13:13
1 min di lettura
PALERMO – Me contro Te, nuovo super premio per Luì e Sofy, i due giovani di Partinico hanno conquistato, con il secondo film, Il mistero della scuola incantata, il Biglietto d’oro. Si tratta del film più visto nel 2021.
Me contro Te – Il mistero della scuola incantata di Gianluca Leuzzi, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, Freaks Out di Gabriele Mainetti sono i tre film italiani che si aggiudicano quest’anno il Biglietto d’Oro. Si aggiungono a Eternals di Chloé Zhao (The Walt Disney Company Italia), No time to die di Cary Fukunaga (Universal Pictures), e Dune di Denis Villeneuve (Warner Bros. Entertainment Italia) che vincono il Biglietto d’Oro come film più visti in assoluto.
Nella stessa serata, si consegnano anche le Chiavi d’oro ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è attribuito quest’anno al regista Gianluca Leuzzi, agli interpreti Sofia Scalia e Luigi Calagna – che ricevono il premio anche per la sceneggiatura insieme a Emanuela Canonico e Andrea Boin – per Me contro Te – Il mistero della scuola incantata (Warner Bros. Entertainment Italia); al regista Riccardo Milani, agli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda, ai protagonisti Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sarah Felberbaum, Claudio Amendola, Sonia Bergamasco, Luca Argentero per Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto (Wildside – Vision Distribution); al regista Gabriele Mainetti, allo sceneggiatore Nicola Guaglianone, agli interpreti Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi per Freaks Out (Goon Films – Lucky Red – Rai Cinema). Mentre il Premio Pietro Coccia va a Gianluca Jodice per la sua opera prima Il cattivo poeta.
Pubblicato il
03 Dicembre 2021, 13:13
vai a questa pagina