03 Settembre 2012, 10:59
1 min di lettura
Tagli e spending review, ecco le proposte dei lettori di Livesicilia. Tantissime le segnalazioni in risposta alla nostra campagna e il denominatore comune è uno: ridurre gli sprechi.
Il lungo elenco di tagli e riduzione degli sprechi inizia con il dimezzamento dei parlamentari regionali e dei loro stipendi. Subito a seguire, la richiesta più pressante è quella di abolire le auto blu e così ridurre anche il numero degli impiegati occupati nella gestione e nella conduzione delle auto di rappresentanza.
Recuperare è l’altra parola d’ordine che ritorna di continuo tra le proposte dei lettori. Il recupero degli immobili sequestrati alla mafia per poter poi collocare gli uffici che adesso sono in immobili presi in affitto dalla Regione; il recupero anche del denaro speso, almeno a giudizio dei lettori, inutilmente in consulenze esterne che squalificano le competenze dei dipendenti regionali e raddoppiano i costi di gestione dei diversi enti.
La tabella H non piace ai commentatori che la considerano per la maggior parte uno spreco e uno sperpero di finanziamenti. L’abolizione dei consigli di quartiere e una drastica diminuzione delle provincie, alcuni ne propongono addirittura solo due: Oriente e Occidente.
C’è anche chi punta ad un abbattimento dei costi attraverso l’applicazione delle tecnologie e della rete. Dal consiglio di utilizzare le e-mail al posto dei “passeggiatori” fino alla conversione di tutto il software amministrativo e gestionale della pubblica amministrazione in open source. Ci sono anche proposte più radicali e fantasiose, come la richiesta di un governo di cittadini norvegesi per dieci anni o un governo di tecnici umanizzati che non assomiglino a dei robot.
Pubblicato il
03 Settembre 2012, 10:59