"Mercati rionali e tram| Abusivi al posto degli autorizzati" - Live Sicilia

“Mercati rionali e tram| Abusivi al posto degli autorizzati”

"Al Cep e a Brancaccio gli operatori sono stati spostati perché troppo vicini ai binari, ma adesso ci sono gli abusivi".

giovanni felice (confimprese palermo)
di
1 min di lettura

PALERMO – Quella fra tram e mercatini rionali rischia di essere una convivenza difficile. L’avvio del nuovo sistema di trasporto ha infatti costretto l’amministrazione a spostare alcuni mercatini ufficiali, il cui posto è stato però preso in alcuni casi dagli abusivi; le nuove localizzazioni inoltre hanno lasciato scontenti parecchi operatori.

“Al Cep il mercato è stato spostato per il tram, ma lungo i binari ci sono gli abusivi e questo è un problema di controllo del territorio – dice Giovanni Felice di Confimprese Palermo – a Brancaccio il mercato è stato spostato da via Giraldi alla via Kolbe, praticamente a Villabate, dove gli operatori economici non vogliono andare perché troppo isolato. Più volte abbiamo tentato di trovare un’altra area, avevamo proposto via Di Vittorio ma ci è stato detto che è troppo vicino al tram”.

In molti attendono l’approvazione del Rum, il regolamento per i mercati, che è ancora bloccato negli uffici. “Il Rum stabilirà le regole, ma gli abusivi resteranno abusivi – aggiunge Felice dal Rum ci attendiamo altro, per esempio rivedere gli orari che oggi sono fissati in 8-14, regolamentare le aree private, apportare innovazioni come il bancomat, garantire la convivenza fra diverse tipologie di attività. C’è un dialogo aperto con l’assessore e la commissione ma bisogna far presto”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI