26 Novembre 2015, 15:32
2 min di lettura
PALERMO – Palermo dal 2016 sarà più vicina a New York. Meridiana ha infatti annunciato 4 voli settimanali per la prossima estate, facendo aumentare dell’85% i posti disponibili e raddoppiando i collegamenti. Un’iniziativa nata per celebrare i 10 anni della tratta, inaugurata nel 2005 e che ha portato negli Usa, sinora, circa 150mila passeggeri. Dal 6 aprile al 18 ottobre il volo sara sempre più frequente, raddoppiando le possibilità: dal lunedì al giovedì l’aereo decollerà da Punta Raisi alle 8.50, atterrando alle 13 al Jfk; da New York invece la partenza è prevista per le 15, con arrivo alle 6.50 del mattino. Da aprile a giugno prezzi scontati per gli studenti dell’Universita’ di Palermo.
“Il successo del volo è nelle crescita del numero di prenotazioni – ha detto il presidente della Gesap Fabio Giambrone, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Comitini – abbiamo già assistito all’interesse costante dei viaggiatori americani alla Bit di Milano, curiosi di conoscere la Sicilia. La crescita delle frequenze farà aumentare la componente di traffico di turisti statunitensi in visita a Palermo”. Per l’amministratore delegato Giuseppe Mistretta “il collegamento è il risultato di un progetto che negli anni si è consolidato, posizionando lo scalo fra quelli di maggior interesse al Sud. Questo rappresenta una sfida e una ulteriore opportunità per i siciliani, costretti finora a effettuare la doppia tratta sugli hub di Milano e Roma”. “Siamo talmente convinti della necessita’ della mobilita’ – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che abbiamo proposto l’abolizione del permesso di soggiorno. Gesap veniva da anni di bilanci in rosso, ma da due anni a questa parte e’ in positivo: frutto del buon lavoro fatto”.
“I risultati dei primi dieci anni danno ragione all’importante investimento iniziale – ha aggiunto Andrea Adorno, direttore commerciale di Meridiana – sono inoltre testimonianza del chiaro impegno della compagnia nei confronti della Sicilia, fornendo un volo diretto che rafforza ulteriormente le relazioni commerciali fra questa regione e gli Stati Uniti”. “Gesap esce da un periodo difficile – ha affermato il commissario della citta’ metropolitana Manlio Munafo’ – ma siamo riusciti a trovare, pur nelle difficolta’, la quadra sulla governance della Gesap. Si vedono i primi frutti, complimenti per il lavoro sin qui svolto”.
Pubblicato il
26 Novembre 2015, 15:32