Messina avanti adagio | Con la Casertana è 1-1

di

24 Novembre 2013, 18:55

3 min di lettura

CASERTA – Si allunga la striscia positiva di risultati per il Messina. La squadra di Catalano sta cercando di guadagnare posizioni in classifica, dopo un avvio di campionato poco esaltante. Per i padroni di casa della Casertana quello di oggi, per 1-1, è stato un pareggio deludente, per il Messina potrebbe dirsi la stessa cosa. Infatti, i giallorossi per quanto prodotto avrebbero meritato sicuramente di più di quanto raccolto.

L’avvio di gara è stato molto vivace per la Casertana, col Messina si difendeva in cinque portando i due esterni Caldore e Quintoni sulla linea dei difensori. Il primo tiro vero lo specchio della porta è di marca locale: Cucciniello calcia dalla distanza, ma blocca Lagomarsini al 9′ del primo tempo. Risponde un minuto dopo Guadalupi, ma è attento Fumagalli. Il pallino del gioco è in mano ai falchetti, ma gli avversari quando possono partono con veloci contropiede. Ed è proprio su uno di questi che il Messina crea la prima occasione dell’incontro: al 16′ Costa sorprende la retroguardia rossoblu e mette Guadalupi a tu per tu con Fumagalli. Il destro del numero dieci giallorosso sorvola la traversa. La Casertana passa in vantaggio al 22′: Baclet sulla sinistra recupera palla, e di sinistro la mette a centroarea per Agodirin che grazie ad un rimpallo favorevole supera un avversario e di destro piazza il pallone alla sinistra del portiere. Per l’attaccante nigeriano si tratta della terza realizzazione in campionato.

Ma il vantaggio rossoblu dura appena 3 minuti. Su una ficcante azione sulla fascia di sinistra di Guadalupi, la difesa casertana si lascia sorprendere dall’arrivo di Guerriera (secondo gol in campionato), che di destro la piazza nell’angolino alla sinistra di Fumagalli. La rete del pari sembra aver ridato forza e vigore ai siciliani, che attaccano con più coraggio. Sbanda la Casertana. Prima un cross di Caldore per la testa di Guadalupi terminato di poco a lato e poi un diagonale di Chiaria (alla mezz’ora), da ottima posizione, fuori misura mettono i brividi ai falchetti. Fumagalli al 35’ blocca in due tempi una conclusione dalla distanza di Costa. Azione personale di Mancino, in area, ma è bravo Lagormasini a bloccare il sinistro del numero dieci rossoblu, al 39′. Pochi minuti dopo una respinta della difesa giallorossa termina sul sinistro di Pezzella, la cui bordata da circa 25 metri, mette in difficoltà Lagomarsini. Applausi per entrambi.

Articoli Correlati

Squadre immutate nella ripresa. Si ripete lo stesso cliche del primo tempo: al 5’ Cucciniello cerca subito la porta, ma la mira è errata. La gara si fa dura per la Casertana che non trova spazi. Il Messina si difende con ordine e diligenza e con Costa e Chiaria tiene in apprensione la difesa rossoblu. Ai falchetti manca l’accelerazione nel giro palla e a centrocampo spesso si trovano in inferiorità numerica. Al 17′ Mancino da sinsitra si libera dell’avversario, e con una palla a giro, di destro, manda fuori di poco. Un minuto dopo c’è l’esordio in Seconda Divisone del 19enne rossoblu De Marco, che sostituisce Caturano. In campo anche lo spagnolo Guilana al posto dell’acciaccato Cucinotta. Si libera per la conclusione Baclet, al 29′ st, ma il tiro è centrale. La Casertana attacca a testa bassa, ma con poca lucidità. Idda di testa, al 32′ st, ben servito da Mancino, fallisce una buona opportunità per riportare avanti la Casertana. Scampolo di partita anche per Bacio Terracino (esordio assoluto anche per lui). Aumenta il numero dei tiri dalla bandierina per la Casertana, sono dieci, ma il gol non arriva. Negli ultimi minuti l’assedio rossoblu alla roccaforte giallorossa, ma senza fortuna.

TABELLINO
CASERTANA-MESSINA 1-1
RETI: Agodirin 22’ pt, Guerriera 25′ pt.
CASERTANA (4-2-3-1): Fumagalli; D’Alterio, Idda, Rinaldi, Pezzella; Marano, Cucciniello (dal 32’ st Bacio Terracino); Agodirin, Caturano (dal 18’ st De Marco), Mancino; Baclet (dal 37’ st Favetta).
In panchina: Vigliotti, Bruno, Antonazzo, Varriale .
All.: Ugolotti.
MESSINA (3-5-2): Lagomarsini; De Bode, Cucinotta (dal 27’ st Guilana), Silvestri; Caldore, Guerriera, Bucolo, Costa, Quintoni; Chiaria, Guadalupi.
In panchina: Iuliano, Piovi, Scoponi, Gherardi, Siciliano, Buongiorno.
All.: Catalano.
ARBITRO: I. Pezzuto di Lecce. Asssitenti: De Filippis di Vasto e Zanella di Latina. NOTE: spettatori 1.500 circa; angoli 12-0 per Casertana; ammoniti Silvestri, Chiaria, Marano, Mancino; rec.: 2’ pt-6’ st.

Pubblicato il

24 Novembre 2013, 18:55

Condividi sui social