Messina, Barbera fa sul serio | Ufficiale: presentata l’offerta

di

03 Maggio 2016, 20:16

2 min di lettura

MESSINA – L’offerta per l’acquisto della maggioranza delle quote del Messina c’è ed ora è ufficiale. Il gruppo guidato dai due imprenditori Francesco Barbera e Franco Proto, attraverso il legale Bonaventura Candido, ha manifestato il proprio interesse per l’acquisizione del 75% della società pelortana, pari a sei quote da 12,5 ciascuna.

Nel documento inviato alla società giallorossa, si parla di un aumento di capitale fino ad 1 milione e 600 mila euro, di cui 1 milione e 200 mila sarebbero versate nelle casse sociali dal gruppo acquirente, mentre i 400 mila euro rappresenterebbero il 25% che resterebbe sempre nelle mani dell’attuale proprietà. A quest’ultima resta la scelta di decidere con quante quote restare in sella, due o una, con il gruppo acquirente pronto ad arrivare fino all’87,5 %. Capitolo debiti: per la buona riuscita della trattativa, il gruppo acquirente mette in presupposto il fatto che il monte debitorio della società, attuale ed in previsione al 30 giugno 2016, non superi il milione di euro, così come la massa debitoria risultante fino al 31 dicembre 2014 sia stata ridotta.

Articoli Correlati

Gli imprenditori interessati vogliono essere messi nelle condizioni di analizzare la situazione legale, compresa quella contabile, finanziaria e sportiva della società, attività che dovrebbe durare sette giorni e che viene chiamata “Due Diligence”. In altre parole, si chiedono i documenti contabili della società, affinchè dei commercialisti la possano analizzare per conto degli acquirenti. Nel documento si fa anche riferimento ad un cronoprogramma davvero risicato a partire proprio dalla giornata di domani, in cui Cda e componenti dell’organo di controllo della società dovrebbero apporre le firme d’assenso all’operazione, fino al 31 maggio termine ultimo per dare esecuzione all’operazione.

Questo è il frutto di un pomeriggio fatto di incontri nel centro cittadino, in cui Barbera e Proto hanno tracciato le linee del Messina che verrà, sempre se l’operazione andrà in porto. Insistenti le voci della partecipazione all’interno della cordata di un imprenditore del nord Italia, mentre la presidenza dovrebbe andare ad un personaggio di spicco dello sport messinese come l’ex arbitro Tullio Lanese. Con il cambio della guardia ci potrebbe essere il ritorno di un nome sempre caro al cuore dei tifosi, ovvero quel “Re Giorgio” Corona che occuperebbe il ruolo di team manager.

Pubblicato il

03 Maggio 2016, 20:16

Condividi sui social