Messina, è finale di coppa Italia | Imperia ko, oggi contro Padova - Live Sicilia

Messina, è finale di coppa Italia | Imperia ko, oggi contro Padova

Grande prova di carattere e di orgoglio per la Despar, che all'esordio della kermesse ospitata nella propria piscina batte le campionesse d'Italia in carica. Nel pomeriggio la finalissima.

PALLANUOTO FEMMINILE
di
2 min di lettura

MESSINA – La Despar Waterpolo Messina vola in finale di coppa Italia, dopo aver sconfitto le campionesse in carica di Imperia al termine di una partita combattuta, e decisa nel finale solo da un rigore in favore delle padrone di casa della manifestazione, che si disputa proprio nella piscina peloritana. Già la prima frazione è particolarmente lottata e vede la Despar partire subito forte con il rigore di Garibotti e l’espulsione di Storaca che potrebbe agevolare il compito alle padrone di casa. Messina colpisce una traversa e Imperia punisce con il gol del pareggio, al quale risponde subito Radicchi con il 2-1. Dopodichè ancora un pareggio momentaneo per le liguri e la rete, ancora di Garibotti, con cui si chiude la prima frazione. Ancor più equilibrio nel secondo quarto, in cui è però Messina a soffrire di più, con il portiere Sparano che è decisivo in un paio di occasioni in cui la propria squadra si ritrova in inferiorità numerica. Così, si va all’intervallo lungo sul 4-3, e con l’ipotesi sempre più fondata di una seconda parte di gara che si giocherà punto a punto. Nella terza frazione parte meglio la squadra di casa con la rete del doppio vantaggio, alla quale risponde nel finale di quarto Emmolo con il momentaneo 5-4, al termine di una fase di gara convulsa in cui la Despar fallisce l’occasione del +3 con un paio di legni colpiti. Emmolo pareggia il conto in apertura di quarto periodo, Bosurgi risponde e riporta in vantaggio Messina la quale spreca ancora la palla per allungare. Le padrone di casa non ci stanno, parte l’assalto alla porta di Imperia finchè, a un secondo dalla fine, arriva un rigore per la Despar che viene battuto e realizzato da Garibotti.

Alla sirena è gioia infinita per le ragazze della Despar e per coach Mirarchi, tutti autori di una grande impresa che però va bissata già oggi, quando si tornerà in vasca per la finalissima di questa Final Four di coppa Italia contro la Plebiscito Padova, capolista del campionato e vincitrice dell’altra semifinale contro Bogliasco.

IMPERIA-MESSINA 6-7 (2-3; 1-1; 1-1; 2-2)

Mediterranea Imperia: Gorlero, Ralat 1 rig., Borriello, Garibbo, Stieber 1, Casanova, Pomeri, Motta 2, Emmolo 2, Bencardino, Drocco, Amoretti, Solaini. All. Capanna.

Waterpolo Despar Messina: Sparano, Apilongo, Gitto, Starace, Morvillo, Radicchi 1, Garibotti 4 (3 rig.), Sevenich, Majolino, Aiello, Avola, Bosurgi 2, Laganà. All. Mirarchi.

Arbitri: Calabro, Fusco.

Superiorità numeriche: Messina 2/7 +4 rigori, Imperia 1/11 + 1 rig.

Note: Uscite per limite di falli: Stieber (I) nel terzo tempo, Bosurgi (M) e Pomeri (I) nel quarto tempo. Sevenich (M) ha fallito un rigore nel quarto tempo (palo) sul 6-5.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI