Messina, ecco la penalizzazione |Due punti e salvezza da sudare

di

03 Maggio 2017, 16:34

2 min di lettura

MESSINA – Il Messina viene penalizzato di 2 punti in classifica, finendo così a quota 43 lunghezze. La notizia era nell’aria, tutto l’ambiente giallorosso era consapevole che oggi sarebbe stato il giorno della penalizzazione e così è stato. Tutto frutto delle inadempienze amministrative segnalate dalla COVISOC; che ha portato al deferimento della società peloritana e dell’ex ad, Pietro Gugliotta, per via del mancato pagamento degli stipendi entro il 16 febbraio scorso. Lo stesso Gugliotta è stato inibito per 4 mesi. Una sanzione attesa e messa ampiamente in preventivo dalla società, che adesso attende il responso per l’altro deferimento, quello per il caso fideiussione. Martedì prossimo, vale a dire 48 ore dopo la fine del campionato, ci sarà l’udienza al Tribunale federale Nazionale da cui potrebbero scaturire altri 2 punti di penalizzazione. Il Messina, però, potrebbe anche non difendersi se a Vibo Valentia i giallorossi conquisteranno quel punto necessario a garantire la permanenza diretta in Lega Pro.

Già, Vibo Valentia, con il Cosenza è arrivato un successo che sapeva di salvezza, ma i risultati dagli altri campi hanno smorzato l’entusiasmo. C’è l’ultimo sforzo da fare, perché adesso il vantaggio sulla zona playout si è assottigliata a 5 punti, ma con il rischio di un’ulteriore penalizzazione non può far dormire sonni tranquilli. Il Messina finirebbe ai playout soltanto in due casi. Il primo se perde a Vibo con tre o più gol di scarto (avendo vinto all’andata con i rossoneri per 3-0), se il Catanzaro non vince a Fondi e l’Akragas non vince a Monopoli. In questo caso il Monopoli sarebbe salvo, mentre Vibonese e Messina finirebbero appaiate al quintultimo posto a 41, seguite da Catanzaro 39 e Akragas a 38 o 39. Qui sarebbe la differenza reti generale sfavorevole a condannare la squadra di Lucarelli.

Articoli Correlati

L’altra eventualità, che si verificherà sempre nel caso di sconfitta con tre o più gol di scarto, è legata ad un arrivo di più squadre a 41 punti, ovvero Messina, Monopoli, Akragas e Vibonese, ma senza il Catanzaro, perché con le “aquile” i peloritani vantano due vittorie negli scontri diretti. Ai playout, insieme al Melfi, andrebbero Messina, Monopoli e lo stesso Catanzaro, mentre Akragas e Vibonese si salverebbero grazie alla classifica avulsa. In tutti gli altri casi Messina al sicuro senza dover ricorrere ai playout.

Pubblicato il

03 Maggio 2017, 16:34

Condividi sui social