19 Settembre 2016, 11:21
2 min di lettura
MESSINA – Nuovo colpo di mercato per la Waterpolo Despar Messina che ha messo sotto contratto la giovane e promettente brasiliana Izabella Maizza Chiappini, uno dei punti di forza della squadra verde-oro alle ultime olimpiadi di Rio. Nata a San Paolo, ventuno anni da compiere il prossimo 28 settembre, la Chiappini, figlia d’arte, suo padre Roberto ha fatto parte della nazionale maschile e ai giochi sudamericani è stato assistente tecnico, è reduce dall’esperienza nel campionato americano con gli Arizona State University. In questo college ha potuto anche studiare e dedicarsi, contemporaneamente, alla pallanuoto con eccellenti risultati.
Nel 2011 ha partecipato ai mondiali di Shangai e nel 2015 è stata considerata una delle migliori giocatrici al mondo. Dalla prossima settimana si unirà al gruppo guidato dall’allenatore peloritano Maurizio Mirarchi: “Sono contento dell’arrivo di Iza, è un atleta giovane ma con una grande esperienza internazionale. Ha ottime qualità tecniche e ancora ampi margini di miglioramento. Il campionato italiano le servirà a farla crescere”. La soddisfazione del presidente Felice Genovese: “ Abbiamo completato la rosa con una giocatrice forte per rimanere competitivi. Confidiamo in una stagione positiva anche se la squadra rispetto allo scorso torneo è cambiata parecchio. Ma rimaniamo fiduciosi sulle scelte fatte, grazie alle quali, avremo maggiori possibilità di rotazione delle atlete”.
Intanto sono stati sorteggiati in Olanda i gironi eliminatori dell’Eurolega a cui partecipa per il secondo anno consecutivo la Waterpolo Despar Messina. La società del presidente Felice Genovese è stata inserita nel gruppo A con le ungheresi del Dunajvaros e del Bvsc Zuglo e le tedesche del Nikar Heidelberg. Le gare si disputeranno a Dunajvaros dal 2 al 4 dicembre. A differenza della scorsa stagione, la Waterpolo Despar Messina, come le altre squadre italiane, sarà, quindi, costretta a giocare anche il turno preliminare dal quale, invece, sono state esentate alcune delle migliori formazioni europee. In totale sono 18 le squadre, suddivise in quattro gironi, che cercheranno il passaggio al secondo turno, sempre a gruppi, in programma, invece, a metà gennaio. Poi partirà la fase ad eliminazione diretta. Così Maurizio Mirarchi, tecnico della Waterpolo Despar Messina: “Giocare in Ungheria non è mai facile, ma il passaggio del turno è possibile. Arriveremo a questo appuntamento dopo molte gare e ciò ci consentirà maggiore affiatamento”.
Pubblicato il
19 Settembre 2016, 11:21