06 Novembre 2016, 20:25
3 min di lettura
MESSINA – Continua la serie positiva del Messina, che al “Franco Scoglio” pareggia per 0-0 contro il Matera di Gaetano Auteri. Una buona prova quella dei siciliani, che dunque danno seguito ai buoni risultati ottenuti tra campionato e Coppa Italia, dopo l’avvento di Lucarelli in panchina. Il tecnico livornese conferma il 4-3-3 d’ordinanza, con Maccarrone e Rea in difesa con Grifoni e De Vito terzini. Nel ruolo di regista c’è sempre Musacci, con Akrapovic e Foresta a dare sostanza e dinamismo alla alla mediana. In avanti Ferri vince il ballottaggio con Madonia, con Milinkovic e Pozzebon a completare il reparto offensivo.
Dopo una fase di studio, il Messina si fa vedere dalle parti di Alastra al 17′, con Ferri che in scivolata ferma una ripartenza di un difensore ospite con la sfera che arriva a Milinkovic, che dal limite prova il destro a giro senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta. Ben più pericolosa l’azione del 19′, con Milinkovic che sfonda sulla destra e mette in mezzo dal fondo, ma è provvidenziale l’anticipo di De Francosu Pozzebon all’interno dell’area piccola. Al 27′ il Messina va vicino al vantaggio, con un capovolgimento magistrale dopo un corner lucano, Milinokovic si fa 40 metri palla al piede e serve Foresta, che defilato sulla destra calcia sul primo palo con Alastra che si salva in corner. La trama della partita è molto chiara, il Matera tiene quasi sempre il pallino del gioco in mano, con uno Strambelli che sulla destra spesso e volentieri fa vedere i sorci verdi a De Vito. La supremazia territoriale degli ospiti è sterile, Maccarrone e Rea danno sicurezza al reparto arretrato, mentre Ferri e Milinkovic sono sempre pericolosi nelle ripartenze grazie alla loro velocità.
Ripresa subito viva, con Pozzebon che ci prova dal limite al 48′, ma il tentativo a giro dell’attaccante termina di poco lontano dall’incrocio. Il primo squillo ospite arriva al 51′ con una punizione di Strambelli che sfiora la traversa. La partita però è gradevole e ben giocata da entrambe le squadre, con il Matera che si rende pericoloso ancora al 58′ con Armellino che prova il rasoterra ad incrociare che sfiora il palo alla destra di Berardi. Dopo l’ora di gioco il Messina cala fisicamente e il Matera riesce a prendere campo, ma i peloritani resistono senza riuscire a ripartire con la stessa incisività. Al 76′ ci vuole il miglior Berardi per distendersi e deviare in corner la fiondata di Armellino dai 22 metri. Al 90′ ancora Armellino ci prova dalla destra, ma il tiro dell’ex Reggina è forte ma centrale.
Pareggio giusto tra due squadre che hanno cercato per lunghi tratti un successo che poi non è arrivato, solo per imprecisione o buoni interventi di Berardi e Alastra. Il Messina ha retto l’impatto dopo le fatiche di coppa contro il Catania, sfiorando il gol soprattutto nella prima frazione. Alla lunga è uscito il Matera, ma il successo sarebbe stato un premio troppo eccessivo per i ragazzi di Gaetano Auteri.
Tabellino
Messina-Matera 0-0
Messina: Berardi, De Vito, Maccarrone, Ferri (70′ Madonia), Musacci, Pozzebon, Milinkovic, Foresta, Rea, Akrapovic (74′ Capua), Grifoni (85′ Palumbo). A disposizione: Russo, Mileto, Bruno, Ricozzi, Mancini, Rafati, Marseglia, Saitta, Fusca. All. C. Lucarelli
Matera: Alastra, Mattera, De Franco, Piccinni, Iannini, Strambelli (65′ Carretta), Sartore (76′ De Rose), Armellino, Di Lorenzo, Casoli, Negro (65′ Louzada). A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Meola, Gigli. All. G. Auteri
Arbitro: Sig. Vito Mastrodonato di Molfetta
Guardalinee: Agostino Maiorano di Rossano e Dario Cucumo di Cosenza
Ammoniti: Maccarrone, De Vito
Pubblicato il
06 Novembre 2016, 20:25