Palermo

Maltempo in Sicilia e conta dei danni: diramata nuova allerta gialla

di

22 Ottobre 2024, 18:46

2 min di lettura

PALERMO- Meteo, allerta gialla in Sicilia della protezione civile. Ancora maltempo, con alcune province da attenzionare. Ecco l’ultimo bollettino, mentre è in corso la conta dei danni tra Catania e Messina.

Meteo, allerta gialla

La protezione civile ha diramato una nuova allerta gialla per oggi e domani.

Per le prossime ore l’allerta gialla riguarderà alcune zone del Messinese, Palermitano, Trapanese e Agrigentino: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale – si legge nel bollettino -, su Sicilia occidentale e nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sulle isole dello Stretto di Sicilia”.

“Da isolate a sparse – scrive ancora la protezione civile -, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

L’allerta per il 23 ottobre

La protezione civile conferma l’allerta gialla anche per domani. “Isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulle isole dello Stretto di Sicilia”.

I dati delle precipitazioni

I dati del Servizio informativo agrometeorologico siciliano mostrano che, nelle ultime 120 ore, in alcune zone del Messinese sono cauduti fino a 317 millimetri di pioggia, con 457 millimetri tra Catania e Messina, nella zona ionica. Registrati 171 millimetri nel tra siracusa e Ragusa e a Licata 150 millimetri. Poco rilevanti, per il contrasto dell’emergenza idrica, le precipitazioni nelle aree che ospitano i principali invasi siciliani.

Salvo Cocina, il capo della protezione civile, che coordina la task force anti siccità, ha confermato che sono possibili ulteriori razionamenti dell’acqua nelle province già colpite dalle turnazioni.

Articoli Correlati

La conta dei danni

Non solo Licata, Stromboli, Ginostra e alcune aree dell’Ennese. La seconda giornata di temporali ha colpito il Catanese e il Messinese.

Prosegue la conta dei danni e sono in corso gli interventi di messa in sicurezza della protezione civile dei territori colpiti dalle ultime piogge torrenziali.

La tempesta sulla zona ionica si è spinta fino alla Calabria, tanto che il sindaco di Lamezia ha chiesto lo stato di calamità naturale.

Allagamenti nel Catanese tra Passopisciaro e Verzella. La strada tra Nunziata e Santa Maria La Strada si è trasformata in un torrente, provocando numerosi disagi per la popolazione.

Allagamenti anche a Fondachello, Giarre e Acireale.

Pubblicato il

22 Ottobre 2024, 18:46

Condividi sui social